Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate
Docente
Wanda Di Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Costruzione di modellini per lo studio della biologia
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'abuso di alcolici tra i giovani nella mia realtà cittadina e analisi dei bisogni per farvi fronte.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà.
- Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Conoscere le caratteristiche del DNA e dell’RNA e le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni
- Conoscere il codice del DNA
- Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione
- Sapere che cosa sono le mutazioni
- Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali
- Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono
- Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditario e acquisiti
- Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo
- Conoscere le leggi di Mendel
- Conoscere l’organizzazione del corpo umano
- Conoscere le differenze tra i sistemi e gli apparati
- Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo
- Conoscere il sistema scheletrico
- Conoscere il sistema muscolare
- Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell’apparato digerente
- Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio
- Conoscere il sistema endocrino
- Conoscere il sistema riproduttore
Abilità (saper fare)
- Evidenziale le principali caratteristiche chimiche e fisiche della molecola d'acqua
- Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Evidenziare l’importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare
- Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote
- Ipotizzare i possibili fenotipi della prole
- Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA
- Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali
- Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa
- Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa
- Individuare la diversità fra i diversi tipi di muscoli
- Descrivere il percorso fatto dal cibo nell’ apparato digerente
- Descrivere il sistema polmonare e cardio-circolatorio
- Descrivere il sistema endocrino e l'apparato riproduttore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica
- Rappresentare con modelli e spiegare i meccanismi che regolano la mitosi e la meiosi ed essere in grado di metterli a confronto
- Spiegare il meccanismo dell’ereditarietà dei caratteri da una generazione all’altra
- Descrivere ed analizzare con adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA
- Analizzare le cause e gli effetti delle mutazioni e delle malattie genetiche
- Descrivere e rappresentare l’anatomia dello scheletro umano
- Riconoscere i diversi tipi di ossa del corpo umano, la loro struttura e le loro funzioni
- Riconoscere le tipologie di muscolo e comprendere i loro meccanismi di azione
- Analizzare i processi meccanici e chimici che accompagnano le diverse fasi della digestione
- Analizzare i processi chimico -fisici della respirazione e della circolazione
- Osservare e analizzare le forme e le trasformazioni del mondo macroscopico
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA
- Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
- Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti
Contenuti
- La molecola dell'acqua e le sue proprietà.
- La chimica dell'atomo di Carbonio e le biomolecole.
- La cellula procariotica e la cellula eucariotica
- Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
- Il ciclo cellulare
- La trasmissione dei caratteri ereditari secondo Mendel
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
- La struttura e la funzione della pelle
- Apparato locomotore
- Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
- Apparato respiratorio e sistema cardio-circolatorio
- Sistema endocrino
- Apparato riproduttore
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- I diversi tipi di cellula
- La struttura del DNA e la sua funzione
- I sistemi e gli apparati del corpo umano
Metodi
- L’attività di insegnamento verrà articolata nei seguenti momenti: presentazione dei contenuti, individuazione dei concetti essenziali soprattutto attraverso mappe e schemi forniti e predisposti dal docente e messi a disposizione degli stessi tramite la classe virtuale.Per ogni argomento ci sarà una discussione guidata in classe, cercando di coinvolgere gli alunni ad una partecipazione attiva e ordinata; seguita da una spiegazione più approfondita da parte dell'insegnante. L'approccio di alcuni argomenti sarà di tipo sperimentale, con l'utilizzo di materiale di laboratorio e la stesura di una relazione in tutte le sue parti. Si utilizzeranno, quando possibile, supporti multimediali e la lettura e il commento di materiale fornito dall'insegnante.