Classe IV - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Nutrition: - food from animals (milk, butter, cheese, meat)
  • - food from plants (olive oil, fruits and vegetables, vines and vineyards)
  •  Animal sciences
  • - Dairy cattle
  • -Beef cattle
  •  Made in Italy: the business of organic in Italy

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   The great famine in Ireland  in 1845-1850
  • Educazione alla legalità

Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare ) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori
  • Strategie compensative nell’interazione orale
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi, riferite al settore agrario
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolar modo all'ambito del settore agrario

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

  • Scrivere e/o elaborare testi semplici usando il lessico specifico e i tempi verbali corretti con particolare riferimento al mondo dell'agricoltura
  • saper descrivere le peculiarità nel processo di produzione di alcune eccellenze agroalimentari italiane, in maniera semplice ma chiara ed esaustiva utilizzando le funzioni linguistiche apprese
  • saper raccontare in maniera personale la storia di un momento "agrario" legato al proprio vissuto, anche in riferimento ai processi studiati, con una certa precisione temporale

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
  • LISTENING: Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione, in particolare con riferimento al settore dell'agricoltura
  • SPEAKING: Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione, comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni
  • Parlare  in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua oggetto di studio
  • READING: Comprendere il senso globale di testi di carattere generale anche di argomenti non noti con l’ausilio del dizionario
  • WRITING: Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, che riguardino in particolare il settore dell'agricoltura
  • Saper scrivere il proprio Curriculum

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

  • LISTENING: Comprendere espressioni e vocaboli che riguardano il mondo dell'agricoltura
  • SPEAKING: Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sul mondo dell'agricoltura
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico, in particolare di testi relativi al settore agrario. Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte. Capire il contenuto essenziale di testi scritti
  • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle tematiche trattate; saper redigere brevi report o relazioni sulle tematiche studiate

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

  • Revision tenses; future in English; if clauses (0, 1st, 2nd)
  • passive form
  • Present perfect continuous vs present perfect
  • question tags

Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

  • Revision tenses; future in English; if clauses (0, 1st, 2nd)
  • passive form
  • question tags

Metodi[modifica | modifica sorgente]

  • Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo, siti Internet e video suggeriti dalla docente o proposti dagli studenti

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • Nel Trimestre saranno svolte due prove scritte ed una orale, in totale
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte, in totale

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

  • materiale su argomenti di grammatica fornito dalla docente e condiviso in Classroom
  • AA.VV:, ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022