Classe IV - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale

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Docente

Prof. Silvano FAUSTINI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Nutrition: - food from animals (milk, butter, cheese, meat)
  • - food from plants (olive oil, fruits and vegetables, vines and vineyards)
  • Animal sciences
  • - Dairy cattle
  • -Beef cattle
  • Made in Italy: the business of organic in Italy

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •   The great famine in Ireland  in 1845-1850
  • Educazione alla legalità
  •  

Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]

    • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare )
    • Strategie compensative nell’interazione orale
    • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguate ai contesti comunicativi,
    • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi  

Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]

  • Tenendo in considerazione le 4 abilità base della lingua (comprensione scritta e orale, saper scrivere e saper leggere) gli alunni devono essere in grado di comunicare applicando le conoscenze grammaticali acquisite durante le lezioni e devono essere quindi in grado di districarsi in eventuali situazioni comunicative all' estero. Devono inoltre essere in grado di leggere, comprendere, scrivere e parlare circa argomenti agro-ambientali

Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]

  • Saper sostenere una conversazione sugli argomenti svolti in classe analizzando problemi e cercando soluzioni

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

  • Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.  

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

  • Modulo 3 "Nutrition": unit 1 Food, unit 2 Food from animals, unit 3 Food from plants, unit 4 Viticulture. Modulo 4 "Animal sciences": Unit 1 Features of animal husbandry, Unit 2 Kinds of animal husbandry  

Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

(definiti in dipartimento)

  • Parte di microlingua: Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo su argomenti riguardanti l'inquinamento dell'acqua da parte dell'agricoltura, sulle energie alternative sul cibo di provenienza animale e vegetale e sull'allevamento degli animali in generale

Metodi[modifica | modifica sorgente]

    • Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo, di fotocopie e della lavagna Lim se disponibile. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre. Trimestre: minimo una prova scritta e una prova orale, Pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.
    • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
  • Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension   

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

  • Barbara Centis ECO F@ARMING farming practices for a green world