Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate
Docente
Wanda Di Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Costruzione di modellini per lo studio della biologia.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'abuso di alcolici tra i giovani nella mia realtà cittadina e analisi dei bisogni per farvi fronte.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà.
- Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica
- Conoscere le caratteristiche del DNA e dell’RNA e le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni
- Conoscere il codice del DNA
- Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione
- Sapere che cosa sono le mutazioni
- Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali
- Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono
- Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditario e acquisiti
- Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo
- Conoscere le leggi di Mendel
- Conoscere l’organizzazione del corpo umano
- Conoscere le differenze tra i sistemi e gli apparati
- Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo
- Conoscere il sistema scheletrico
- Conoscere il sistema muscolare
- Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell’apparato digerente
- Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio
- Conoscere il sistema endocrino
- Conoscere il sistema riproduttore
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)