Classe IIBSOC - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Wanda Di Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Giocare è una cosa seria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Costruzione di modellini per lo studio della biologia.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'abuso di alcolici tra i giovani nella mia realtà cittadina e analisi dei bisogni per farvi fronte.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la molecola d'acqua e le sue proprietà.
  • Conoscere la differenza tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Conoscere le caratteristiche del DNA e dell’RNA e  le loro principali differenze nella struttura e nelle funzioni
  • Conoscere il codice del DNA
  • Conoscere i concetti di duplicazione, trascrizione e traduzione
  • Sapere che cosa sono le mutazioni
  • Conoscere le differenze che intercorrono tra le cellule somatiche e le cellule sessuali
  • Conoscere le caratteristiche della divisione cellulare per mitosi e per meiosi e individuare il tipo di cellule che da esse si ottengono
  • Individuare le caratteristiche dei caratteri ereditario e acquisiti
  • Conoscere il significato dei termini: fenotipo, genotipo, allele, omozigote, eterozigote, carattere dominante e recessivo
  • Conoscere le leggi di Mendel
  • Conoscere l’organizzazione del corpo umano
  • Conoscere le differenze tra  i sistemi e gli apparati
  • Conoscere la struttura e le funzioni della pelle e del tessuto sottocutaneo
  • Conoscere il sistema scheletrico
  • Conoscere il sistema muscolare
  • Individuare le caratteristiche e le funzioni degli organi dell’apparato digerente
  • Conoscere il sistema polmonare e cardio-circolatorio
  • Conoscere il sistema endocrino
  • Conoscere il sistema riproduttore

Abilità (saper fare)

  • Evidenziale le principali caratteristiche chimiche e fisiche della molecola d'acqua
  • Evidenziare le principali differenze tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Evidenziare l’importanza di una buona regolazione del ciclo cellulare
  • Saper spiegare come viene determinato il sesso dello zigote
  • Ipotizzare i possibili fenotipi della prole
  • Identificare nei nucleotidi le unità funzionali del DNA
  • Saper spiegare la struttura del DNA indicandone le caratteristiche principali
  • Saper spiegare perché la duplicazione del DNA si dice semiconservativa
  • Individuare sul proprio corpo la posizione delle principali ossa
  • Individuare la diversità fra i diversi tipi di muscoli
  • Descrivere  il percorso fatto dal cibo nell’ apparato digerente
  • Descrivere il sistema polmonare e cardio-circolatorio
  • Descrivere il sistema endocrino e l'apparato riproduttore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Analizzare e illustrare la struttura della cellula procariotica ed eucariotica
  • Rappresentare con modelli e spiegare i meccanismi che regolano la mitosi e la meiosi ed essere in grado di metterli a confronto
  • Spiegare il meccanismo dell’ereditarietà dei caratteri da una generazione all’altra
  • Descrivere ed analizzare con adeguati modelli la composizione e la struttura del DNA
  • Analizzare le cause e gli effetti delle mutazioni e delle malattie genetiche
  • Descrivere e rappresentare l’anatomia dello scheletro umano
  • Riconoscere i diversi tipi di ossa del corpo umano, la loro struttura e le loro funzioni
  • Riconoscere le tipologie di muscolo e comprendere i loro meccanismi di azione
  • Analizzare i processi meccanici  e chimici che accompagnano le diverse fasi della digestione
  • Analizzare i processi chimico -fisici della respirazione e della circolazione
  • Osservare e analizzare le forme e le trasformazioni del mondo macroscopico

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comprendere le principali differenze che intercorrono tra la cellula procariotica ed eucariotica
  • Comprendere le correlazioni tra struttura e funzioni del DNA e dell'RNA
  • Capire l'esistenza di un'organizzazione strutturale per livelli
  • Conoscere alcune funzioni degli organi e dei tessuti

Contenuti

  • La molecola dell'acqua e le sue proprietà.
  • La chimica dell'atomo di Carbonio e le biomolecole.
  • La cellula procariotica e la cellula eucariotica
  • Le strutture e le funzioni del DNA e dell’RNA
  • Il ciclo cellulare
  • La trasmissione dei caratteri ereditari secondo Mendel
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano
  • La struttura e la funzione della pelle
  • Apparato locomotore
  • Gli organi e le funzioni dell’apparato digerente
  • Apparato respiratorio e sistema cardio-circolatorio
  • Sistema endocrino
  • Apparato riproduttore

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I diversi tipi di cellula
  • La struttura del DNA e la sua funzione
  • I sistemi e gli apparati del corpo umano

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •