Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Wanda Di Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La chimica è di moda: uno sguardo alle fibre e ai polimeri nell'industria tessile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'abuso di alcolici tra i giovani nella mia realtà cittadina e analisi dei bisogni per farvi fronte.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere il significato di legame chimico. Conoscere come è descritto il legame covalente secondo la teoria di Lewis e come vengono rappresentate le molecole più importanti. Conoscere il concetto di elettronegatività e polarità dei legami
  • Conoscere la classificazione dei principali composti organici (idrocarburi, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri e ammidi).
  • Conoscere le principali proprietà fisiche e chimiche comuni ai composti organici e alcune delle principali formule chimiche.
  • Conoscere i principali polimeri organici naturali (con particolare riferimento alle biomolecole) e alcuni tra i principali polimeri di sintesi utilizzati nell’industria tessile
  • Conoscere la differenza tra le principali fibre tessili di origine naturale e le tecnofibre
  • Conoscere la differenza tra pelle animale e sintetica

Abilità (saper fare)

  • Spere la differenza tra reagente e prodotto
  • Usare la simbologia per la rappresentazione degli elementi chimici
  • Riconosce sulla base dei gruppi funzionali il tipo di molecola organica
  • Riconoscere e differenziare le fibre naturali e le tecnofibre
  • Distinguere la pelle naturale da quella sintetica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •