Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Scienze integrate
Docente
Wanda Di Matteo
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La chimica è di moda: uno sguardo alle fibre e ai polimeri nell'industria tessile
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- L'abuso di alcolici tra i giovani nella mia realtà cittadina e analisi dei bisogni per farvi fronte.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere il significato di legame chimico. Conoscere come è descritto il legame covalente secondo la teoria di Lewis e come vengono rappresentate le molecole più importanti. Conoscere il concetto di elettronegatività e polarità dei legami
- Conoscere la classificazione dei principali composti organici (idrocarburi, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri e ammidi).
- Conoscere le principali proprietà fisiche e chimiche comuni ai composti organici e alcune delle principali formule chimiche.
- Conoscere i principali polimeri organici naturali (con particolare riferimento alle biomolecole) e alcuni tra i principali polimeri di sintesi utilizzati nell’industria tessile
- Conoscere la differenza tra le principali fibre tessili di origine naturale e le tecnofibre
- Conoscere la differenza tra pelle animale e sintetica
Abilità (saper fare)
- Spere la differenza tra reagente e prodotto
- Usare la simbologia per la rappresentazione degli elementi chimici
- Riconosce sulla base dei gruppi funzionali il tipo di molecola organica
- Riconoscere e differenziare le fibre naturali e le tecnofibre
- Distinguere la pelle naturale da quella sintetica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Riconoscere la varietà e la complessità delle molecole organiche collegandole alle caratteristiche dell'atomo di carbonio.
- Riconoscere i principali gruppi funzionali.
- Riconoscere la varietà e la complessità delle biomolecole collegandole al loro ruolo negli organismi.
- Individuare le principali fonti di biomolecole fra gli alimenti e nei sistemi cellulari animali.
- Collegare la natura dei composti organici alle applicazioni nei vari settori della produzione Tessile.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
- Riconoscere un composto organico osservando la struttura della molecola
- Riconoscere la reattività di un composto organico analizzando i gruppi funzionali presenti nelle molecole.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)