Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Scienze integrate

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Docente

Wanda Di Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "È tutta una questione di stile: viaggio tra tendenze, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • La chimica è di moda: uno sguardo alle fibre e ai polimeri nell'industria tessile

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLA CITTA' E DEL QUARTIERE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • L'abuso di alcolici tra i giovani nella mia realtà cittadina e analisi dei bisogni per farvi fronte.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere il significato di legame chimico. Conoscere come è descritto il legame covalente secondo la teoria di Lewis e come vengono rappresentate le molecole più importanti. Conoscere il concetto di elettronegatività e polarità dei legami
  • Conoscere la classificazione dei principali composti organici (idrocarburi, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri e ammidi).
  • Conoscere le principali proprietà fisiche e chimiche comuni ai composti organici e alcune delle principali formule chimiche.
  • Conoscere i principali polimeri organici naturali (con particolare riferimento alle biomolecole) e alcuni tra i principali polimeri di sintesi utilizzati nell’industria tessile
  • Conoscere la differenza tra le principali fibre tessili di origine naturale e le tecnofibre
  • Conoscere la differenza tra pelle animale e sintetica

Abilità (saper fare)

  • Spere la differenza tra reagente e prodotto
  • Usare la simbologia per la rappresentazione degli elementi chimici
  • Riconosce sulla base dei gruppi funzionali il tipo di molecola organica
  • Riconoscere e differenziare le fibre naturali e le tecnofibre
  • Distinguere la pelle naturale da quella sintetica.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riconoscere la varietà e la complessità delle molecole organiche collegandole alle caratteristiche dell'atomo di carbonio.
  • Riconoscere i principali gruppi funzionali.
  • Riconoscere la varietà e la complessità delle biomolecole collegandole al loro ruolo negli organismi.
  • Individuare le principali fonti di biomolecole fra gli alimenti e nei sistemi cellulari animali.
  • Collegare la natura dei composti organici alle applicazioni nei vari settori della produzione Tessile.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere  e comprendere la differenza tra una reazione chimica e una trasformazione chimica
  • Riconoscere un composto organico osservando la struttura della molecola
  • Riconoscere la reattività di un composto organico analizzando i gruppi funzionali presenti nelle molecole.

Contenuti

  • I legami chimici dei composti organici
  • La chimica del carbonio e i composti organici
  • Polimeri e biomolecole
  • Elementi di chimica tessile e conciaria: fibre tessili e loro analisi
  • Pelli e pellicce
  • Il lavaggio delle fibre tessili dei tessuti e dei capi
  • Cenni sulla chimica dei coloranti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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