Indirizzo Moda: curricolo di Diritto ed economia classe seconda

Da MediciWiki.
Versione del 8 ott 2024 alle 18:31 di Federica.saccoman (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE MODA MOOD STILI E MUST HAVE

Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

Abilità

  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

Conoscenze

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;

Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.

Abilità

  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato

Conoscenze

  • Il Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica,
  • L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   

Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali

Abilità

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
  • Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento

Conoscenze

  • La comunicazione empatica assertiva;
  • La comunicazione come dialogo costruttivo che arriva al territorio – cittadinanza attiva

Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento

In raccordo con competenza in uscita n. 6

Elaborare, implementare e attuare piani industriali/commerciali delle produzioni, in raccordo con gli obiettivi economici aziendali /di prodotto e sulla base dei vincoli di mercato.

Abilità

  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali

Conoscenze

  • I vari brand nella storia;
  • Le scelte imprenditoriali    


Obiettivi minimi

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato
  • Conoscere la moneta e le leggi di mercato  

Contenuti

DIRITTO: COMPETENZA N. 1

Anche il diritto è una questione di stile

  • Elementi, poteri e organi dello Stato;
  • La cittadinanza Italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato;
  • Le forme di governo;
  • L'evoluzione delle forme di Stato e degli abiti che hanno caratterizzato le varie epoche storiche e culturali
  • Il Parlamento;
  • Il Governo;
  • La Magistratura;
  • Il Presidente della Repubblica;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
  • Il dialogo tra moda e politica

ECONOMIA: COMPETENZA N. 10

Il mercato e la moda

  • Il mercato;
  • Come è cambiato il mercato della moda, nuove sfide tra visioni future e criticità
  • La moneta;
  • il credito;
  • L’adozione dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;  

LA COMUNICAZIONE: COMPETENZA N. 2

EDUCAZIONE CIVICA – HO CURA DELLE PERIFERIE

  • La comunicazione empatica;
  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà

CITTADINANZA DIGITALE: COMPETENZA N. 8

È tutta una questione di stile

  • La netiquette
  • La sicurezza informatica
  • Viaggio tra i vari brand che hanno caratterizzato la moda nell'ultimo secolo nella storia. Storia di marchi e imprenditoria

Contenuti minimi

  • Gli organi dello Stato;
  • La moneta;
  • Il mercato;
  • I brand nella storia;
  • La cittadinanza attiva