Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze, CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE, SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
  •  Vulnerabiltà delle donne, del lavoro, dei malati, dei rifugiati, dei carcerati, dei torturati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali" 
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
    • Conoscere le opere principali degli autori presi studiati.
    • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
    • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
    • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  UNA LINGUA TUTTA DA SCOPRIRE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C.
    • LE ORIGINI DELLA LETTERATURA: Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia con lettura e analisi di passi scelti; Petrarca e il Canzoniere con lettura e analisi di liriche scelte; Boccaccio e il Decameron con lettura e analisi di novelle scelte; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe con lettura e analisi di passi scelti; Ariosto e l’ Orlando furioso con lettura e analisi di passi scelti.
    • ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA: Amore nel Dolce Stil Novo, amore per Beatrice, amore per Laura, amore nelle novelle di Boccaccio, amore da far impazzire come Orlando. Amicizia tra Dante e Cavalcanti, amicizia nell'Epistolario di Petrarca, amicizia dell'allegra brigata boccaccesca, amicizia tra Orlando e Astolfo. La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. Il lessico utilizzato dagli adolescenti.
    • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, Stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina). L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca - Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nella introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). Disturbi alimentari e dipendenze affettive.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
    • Conoscere le opere principali degli autori presi studiati.
    • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
    • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
    • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Metodi

    • Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
    • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
    • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

    • Verifiche orali e scritte (domande aperte)
    • Analisi, comprensione e produzione su testi
    • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  •  
    •    M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
    •   Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom