Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  SALUTE E BENESSERE: Educazione alla salute, disturbi alimentari, le dipendenze, CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE, SICUREZZA IN RETE: tutela dei dati, cyberbullismo
  •  Vulnerabiltà delle donne, del lavoro, dei malati, dei rifugiati, dei carcerati, dei torturati

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
    • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
    • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
    • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
    • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
    • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
    • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
    • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
    • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
    • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di servizi nei diversi contesti professionali.
    • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
    • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
    • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali" 
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
    • Conoscere le opere principali degli autori presi studiati.
    • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
    • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
    • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  UNA LINGUA TUTTA DA SCOPRIRE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C.
    • LE ORIGINI DELLA LETTERATURA: Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento;
    • L’evoluzione della lingua: dal latino alle lingue romanze o neolatine
    • Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
    • Le origini della poesia in Italia. Dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
    • La letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
    • La Scuola Siciliana: Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
    • Lo Stilnovo:
    • Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
    • La poesia comico-realistica: Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
    • DANTE
      • Cenni alla vita dell'autore.
      • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
      • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
      • Inferno I, 1-136: La selva oscura.
      • Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
      • Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
      • Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
      • Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
      • Purgatorio I, 13-39: Catone.
      • Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio
      • PETRARCA
      • Cenni alla vita dell'autore
      • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
      • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
      • Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
      • Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
      • Chiare, fresche et dolci acque (126)
      • BOCCACCIO
      • Cenni alla vita dell'autore.
      • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
      • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
      • La peste a Firenze (Introduzione alla giornata I)
      • L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
      • Andreuccio da Perugia (II, 5)
      • Lisabetta da Messina (IV, 5).
      • Nastalgio degli Onesti (V, 8)
      • Federigo degli Alberighi (V, 9).
      • Chichibìo e la gru (VI, 4).
      • Calandrino e l'elitropia (VIII, 3) L’Umanesimo e il Rinascimento
    • ARIOSTO
      • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
      • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
      • Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
    • ADOLESCENZA E AFFETTI IN LETTERATURA: Amore nel Dolce Stil Novo, amore per Beatrice, amore per Laura, amore nelle novelle di Boccaccio, amore da far impazzire come Orlando. Amicizia tra Dante e Cavalcanti, amicizia nell'Epistolario di Petrarca, amicizia dell'allegra brigata boccaccesca, amicizia tra Orlando e Astolfo. La giovinezza nel Medioevo e nel Rinascimento. Il lessico utilizzato dagli adolescenti.
    • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile nella letteratura medievale (poesia cortese, siciliana, Stilnovo; Francesca da Rimini; Lisabetta da Messina). L’amore contrastato (Inferno V, 73-142, Paolo e Francesca - Decameron IV ,5, Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nella introduzione del Decameron e la novella Andreuccio da Perugia). Disturbi alimentari e dipendenze affettive.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
    • Conoscere le opere principali degli autori presi studiati.
    • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
    • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
    • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
    • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti

Metodi

    • Lezione frontale possibilmente accompagnata da slide
    • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
    • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

    • Verifiche orali e scritte (domande aperte)
    • Analisi, comprensione e produzione su testi
    • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

  •  
    •    M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
    •   Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dalla docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom