Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale
Docente[modifica | modifica sorgente]
Faustini Silvano
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici: • Le quattro aree che caratterizzano il territorio veneto: la parte alpina settentrionale, la zona collinare-prealpina, la bassa pianura ed il territorio costiero.
- Ecologia e agricoltura
- Pollution
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente][modifica | modifica sorgente]
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Credenze e conoscenze sul bullismo
- Cyberbullismo e sexting
Obiettivi didattici in termini di:[modifica | modifica sorgente]
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)[modifica | modifica sorgente]
Consolidamento della competenza linguistica generale acquisita nel biennio e estensione della sua applicazione in contesti operativi attinenti il settore professionale con acquisizione delle formule e del lessico propri della lingua settoriale.
Approfondimento della conoscenza di alcuni aspetti della civiltà del paese di cui si studia la lingua, soprattutto in riferimento al settore di professionalizzazione.
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Comprendere diverse tipologie di testi scritti od orali, estrapolando il significato di termini sconosciuti sulla base del contesto, e prendere parte a semplici conversazioni riguardanti l'ecologia, l'agricoltura naturale, biologica e sostenibile.
- Scrivere testi semplici usando un lessico specifico, con particolare attenzione ai problemi riguardanti l'inquinamento dell'aria e dell'acqua.
- Parlare delle energie alternative e rinnovabili.
Competenze (saper essere/essere in grado di)[modifica | modifica sorgente]
- LISTENING · Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione. SPEAKING · Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi di interesse personale, di attualità e inerenti l’ambito di specializzazione comunicando opinioni personali e fornendone brevemente le ragioni. · Parlare in modo semplice ma esaustivo di argomenti di microlingua o di civiltà ampiamente trattati. READING · Comprendere il senso globale di testi di carattere generale (anche di argomenti non noti) con l’ausilio del dizionario. WRITING · Scrivere semplici testi su argomenti noti, attinenti il proprio campo di interessi e di carattere tecnico inerenti l’ambito di specializzazione, riassumere semplici testi secondo linee guida. · Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.)
Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
LISTENING : Comprendere espressioni che riguardano argomenti di interesse personale, quotidiano e di lavoro. Cogliere globalmente messaggi relativamente articolati, anche trasmessi da radio, Tv o altro SPEAKING : Usare in modo pertinente le funzioni comunicative riguardanti l’ambito personale e di lavoro. Sostenere una conversazione su argomenti di varia natura, esprimendo opinioni personali in modo sufficientemente corretto. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti anche di carattere microlinguistico; Comprendere le informazioni da documenti autentici; Comprendere istruzioni e indicazioni scritte WRITING : Produce un breve testo di carattere funzionale, coerente rispetto alla richiesta, pur in presenza di imprecisioni lessicali e di alcuni errori morfosintattici che non ne pregiudicano la comprensione.
Contenuti[modifica | modifica sorgente]
Introduzione alla microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe: Ecology and agriculture - What is ecology - Biomes - Biodiversity - Natural, organic and sustainable agriculture - The science of plants ( pests, weeds and diseases; Integrated Pest Management) - Soil and nutrients Pollution - Air pollution - The air we breathe - The climate is changing - Water pollution - Water use -Ground pollution - Alternative energies. Civilization The United Kingdom
Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]
(definiti in dipartimento)
L’alunno conosce le principali informazioni degli argomenti trattati, sia per quanto riguarda la parte grammaticale, sia per la parte di microlingua; se guidato, è in grado di comprendere ed esporre quanto svolto in classe in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale, con particolare riguardo alle informazioni riguardanti l’ambiente agrario: - Ecology: what is ecology - Agriculture: pests, weeds and diseases; soil and nutrients -Pollution (air, land, water) - Alternative energies. Civilization The United Kingdom (le informazioni principali)
Metodi[modifica | modifica sorgente]
Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche
Verifiche[modifica | modifica sorgente]
Le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo diagnostico (test d’ingresso), formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Strumenti di verifica formativa: • assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa • controllo e correzione dei compiti per casa • eventuali esercitazioni di consolidamento • prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: • Verifiche della produzione e comprensione scritta: Tipologia: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests. • Verifiche della produzione e comprensione orale: Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori a coppia o gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e dell’acquisizione del lessico.
Libri di testo[modifica | modifica sorgente]
Eco Farming- Farming practices for a green world di Barbara Centis - Hoepli