Classe IIA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno: risorsa problematiche e gestione sostenibile", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 DIRITTO

GOVERNANCE: AGIRE INSIEME PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE:

Art 9 Della Costituzione tutela del paesaggio e degli eco sistemi.

Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a favore del territorio. L’Europa e le politiche comunitarie. Introduzione alla PAC.

ECONOMIA E SCELTE SOSTENIBILE:

Il mercato agricolo. Le politiche economiche Statali ed Europee. La definizione dei prezzi di mercato, le eccedenze e il mercato internazionale.

TERRENO RISORSE PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE:

L’art 9 della Costituzione. Il terreno e la sua biodiversità. Gli ecosistema e la necessità di interventi mirati Stato e Regione e potestà legislativa in materia di tutela del paesaggio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:

  • Crisi economica e le periferie;
  • Collaborazione tra enti locali e cittadini, creazione di reti di solidarietà. La riqualificazione urbana e le smart city;
  • Fotovoltaico, biogas, geotermia. Lo Stato e gli interventi mirati per la crisi energetica

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 DIRITTO:

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • La comunicazione empatica assertiva, città e quartieri la cittadinanza attiva,

ECONOMIA:

  • ll Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   
  • Il terreno e la sua  biodiversità; La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •