Classe IIA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Terreno: risorsa problematiche e gestione sostenibile", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
DIRITTO
GOVERNANCE: AGIRE INSIEME PER UNA GESTIONE SOSTENIBILE:
Art 9 Della Costituzione tutela del paesaggio e degli eco sistemi.
Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a favore del territorio. L’Europa e le politiche comunitarie. Introduzione alla PAC.
ECONOMIA E SCELTE SOSTENIBILE:
Il mercato agricolo. Le politiche economiche Statali ed Europee. La definizione dei prezzi di mercato, le eccedenze e il mercato internazionale.
TERRENO RISORSE PROBLEMATICHE E GESTIONE SOSTENIBILE:
L’art 9 della Costituzione. Il terreno e la sua biodiversità. Gli ecosistema e la necessità di interventi mirati Stato e Regione e potestà legislativa in materia di tutela del paesaggio.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:
- Crisi economica e le periferie;
- Collaborazione tra enti locali e cittadini, creazione di reti di solidarietà. La riqualificazione urbana e le smart city;
- Fotovoltaico, biogas, geotermia. Lo Stato e gli interventi mirati per la crisi energetica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO:
- Elementi, poteri ed organi dello Stato;
- Le forme di Stato e di Governo;
- Gli organi dello Stato;
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Le istituzioni dell’UE;
- La comunicazione empatica assertiva, città e quartieri la cittadinanza attiva,
ECONOMIA:
- ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- Saper leggere e rappresentare i dati economici;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
- Il terreno e la sua biodiversità; La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile
Abilità (saper fare)
- Saper gestite l'interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto:
- Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento;
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
- Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la città e i quartieri
DIRITTO:
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
ECONOMIA :
- Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
- Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;
- Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)