Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 9 ott 2024 alle 14:59 di Davide.rosi (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA 
  • TERRITORIO, VALORE ARTISTICO  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo – importanti donne nel Medioevo)
  • L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) - Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino)
  • Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia).   

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali. 
  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
  • Le fonti di documentazione letteraria, i siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali del territorio in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile. 

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva. 
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali  
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  • TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA: L’UMBRIA di San Francesco, LA SICILIA della Scuola siciliana, LA TOSCANA degli Stilnovisti e di Angiolieri, FIRENZE per Dante, VALCHIUSA per Petrarca, IL CONTADO per Boccaccio, FERRARA per Ariosto. Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XVI secolo attraverso autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale, preferendo testi che facciano riferimento all’importanza del paesaggio e dell’ambiente: poesia religiosa, amorosa, comica e prosa del Duecento; Dante: vita, pensiero, poetica e canti della Divina Commedia; Petrarca: vita, pensiero, poetica e poesie del Canzoniere; Boccaccio: vita, pensiero, poetica e novelle del Decameron; edonismo e cultura tra Umanesimo e Rinascimento; Ariosto: vita, pensiero, poetica e canti dell’Orlando furioso.
  • TERRITORIO, VALORE ARTISTICO: Pittura medievale e rinascimentale: visione, analisi e descrizione di quadri famosi medievali e rinascimentali, con particolare attenzione ai paesaggi, alle attività, alle tavole imbandite, agli ambienti, alle scelte di luce e colori.
  • SOLCHI DI SCRITTURA: Analisi del testo – Tipologia A ; Tema argomentativo - Tipologia B; Tema di ordine generale - Tipologia C; comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari e non letterari, anche sul modello INVALSI.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo – importanti donne nel Medioevo) - L’ ingiusta detenzione (Inferno, XIII, Pier della Vigna) - Tortura e carceri disumane (Inferno, XIII, 1-75 Il conte Ugolino) - Diritto alla salute (La peste nell’introduzione del Decameron e Decameron II,5 – Andreuccio da Perugia). 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti (Inferno, Purgatorio, Paradiso).
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·        
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’Orlando Furioso.
  • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Io ho cura dei vulnerabili: la condizione femminile nel Medioevo. 

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Presentazioni ppt
  • Video
  • Compiti di realtà

Verifiche

  • Verifiche di produzione scritta
  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte
  • Presentazioni
  • Monitoraggio e valutazione compiti per casa    

Libri di testo

  • M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.