Classe IIIDA - A.S. 2024-2025: Tecniche di comunicazione

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Docente

Elisa Costantini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (Plinio il Vecchio): IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ricerca di pubblicità del nostro territorio in riferimento ai bisogni individuati dallo psicologo A. Maslow.
  • Progettazione di campagne pubblicitarie di prodotti tipici e di beni culturali della zona veronese.
  • Attività di analisi di pubblicità di prodotti, musei, mostre, fiere della zona.
  • Progettazione di diversi itinerari turistici, attraverso le diverse tecniche comunicative apprese, cercando di valorizzare il proprio territorio
  • Progettazione di un colloquio impersonando differenti ruoli, utilizzando un diverso registro linguistico per dare informazioni sui servizi del proprio territorio.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • La comunicazione non ostile e la violenza contro le donne.
  • La comunicazione accessibile ed inclusiva per le persone con disabilità.
  • La tutela della propria privacy e i rischi connessi alla navigazione in Internet.
  • La sicurezza in rete e il cyberbullismo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Il concetto di comunicazione.
  • Il concetto di linguaggio.
  • La differenza tra comunicazione e linguaggio.
  • Il linguaggio come una facoltà solo umana.
  • Gli elementi del processo comunicativo: la comunicazione come trasmissione di dati.
  • La differenza tra comunicazione interpersonale e quella sociale.
  • Le principali teorie e concetti riferiti al processo di comunicazione.
  • I fondamenti e le funzioni della comunicazione.
  • La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.
  • La comunicazione paraverbale e non verbale, utilizzando in modo efficace la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica in campo professionale.
  • La comunicazione efficace in azienda.
  • La comunicazione del sistema di qualità del prodotto turistico verbale, scritta e iconografica.
  • Tecniche di comunicazione per la promozione e la pubblicizzazione di un prodotto turistico e di servizi.
  • Il significato di hate speech
  • Il Manifesto della comunicazione non ostile.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e attenzione per i vulnerabili.
  • La comunicazione come strumento per favorire l’accessibilità e l’inclusione.
  • Conoscere le norme comportamentali da osservare nell'ambito dell’utilizzo delle tecnologie digitali e dell’interazione in ambienti digitali.
  • Conoscere i rischi e le opportunità del web.

Abilità (saper fare)

  • Saper comunicare a livello orale e dialogico, secondo diversi scopi comunicativi.
  • Saper comprendere e interpretare testi di diversi generi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche e saper utilizzare le diverse tecniche di comunicazione e di relazione, con attenzione agli strumenti digitali, per promuovere itinerari turistici e servizi, ottimizzando la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi, e valorizzando il proprio territorio.
  • Utilizzare le tecniche di vendita, promozione, commercializzazione, assistenza, intermediazione e informazione turistico-alberghiera.
  • Acquisire l’efficacia di un messaggio comunicato dal punto di vista non verbale e saper interpretare i segnali non verbali di una comunicazione.
  • Saper comunicare in sintonia con lo stile comunicativo dell’interlocutore.
  • Promuovere e valorizzare le proprie tradizioni locali, nazionali e internazionali e le nuove tendenze di filiera.
  • Saper comunicare in modo efficace a livello sia verbale sia non verbale.
  • Rapportarsi in modo positivo con gli altri a favore della difesa dei diritti altrui.
  • Saper rispettare se stessi e gli altri, riconoscere l'importanza e aprirsi al punto di vista altrui attraverso il confronto, per un arricchimento reciproco.
  • Saper mettere in atto comportamenti di tutela di sé e degli altri.
  • Promuovere interventi e servizi di accessibilità e inclusivi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, usando diverse tecniche di comunicazione e relazione per rispondere alle esigenze comunicative di contesti sociali, culturali e professionali.
  • Acquisire tecniche e competenze di progettazione, di promozione, di commercializzazione, di informazione e di vendita di prodotti e servizi riferiti al turismo di prossimità.
  • Intervenire negli ambiti di ricevimento, di gestione e di organizzazione dei servizi in base alla domanda stagionale e alle esigenze del cliente.
  • Sviluppare ed esprimere le qualità di relazione, comunicazione, ascolto, cooperazione e senso di responsabilità nella pratica del proprio ruolo.
  • Essere in grado di organizzare e portare a termine progetti a favore di persone vulnerabili utilizzando tecniche e contenuti della disciplina.
  • Acquisire consapevolezza di essere cittadini attivi, prodigandosi per la difesa dei diritti dei più vulnerabili.
  • Saper utilizzare gli strumenti tecnologici sia per la ricerca che per la progettazione di interventi a favore di soggetti vulnerabili.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gestire forme di interazione orale e dialogica, secondo specifici scopi comunicativi.
  • Comunicare in modo efficace, sia sul piano verbale che non verbale, con modalità appropriate rispetto alle culture altre.

Contenuti

  • IL PROCESSO DI COMUNICAZIONE:
  • I FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE:

-   Il concetto di comunicazione;

-  La comunicazione umana e la sua storia;

-  Bisogni e Comunicazione: la piramide di Maslow;

-  Gli scopi della comunicazione;

-  La comunicazione interpersonale e quella sociale;

  • I MODELLI DI SPIEGAZIONE DEL PROCESSO COMUNICATIVO:

-  Il modello classico: la comunicazione lineare;

-  La teoria della comunicazione di Jakobson;

- Le funzioni linguistiche;

- I limiti del modello classico di comunicazione;

- Il modello di comunicazione interattivo o circolare;

-  Il modello semiotico;

-  La complessità comunicativa dei codici;

-  I codici e la comunicazione efficace;

-  Il canale;

-  Il feedback;

-  Il modello neurolinguistico della comunicazione (PNL);

- I sistemi sensoriali;

-  Le credenze e i valori;

-  I filtri percettivi;

-  Riconoscere il sistema di rappresentazione del mondo proprio e altrui;

  • PRAGMATICA E LINGUAGGIO CORPOREO:
  • LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE:

-  Gli assiomi della comunicazione;

-  Non si può non comunicare;

-  Il livello della relazione e la metacomunicazione;

-  La risposta relazionale;

-  La punteggiatura degli eventi e le posizioni relazionali;

-  La comunicazione verbale e non verbale;

  • IL LINGUAGGIO NON VERBALE CORPOREO:

-   I fondamenti del linguaggio non verbale corporeo;

-   Emozioni, sentimenti e comunicazione non verbale;

-   Le tre regole del linguaggio non verbale;

-   La competenza paraverbale;

-   La postura e il fenomeno del ricalco;

-   La mimica;

-   La gestualità;

-   La prossemica;

-   La competenza non verbale.

  • IO HO CURA DEI VULNERABILI:

-   La comunicazione non ostile e la violenza contro le donne.

-   La comunicazione accessibile ed inclusiva per le persone con disabilità (in particolare la comunicazione aumentativa alternativa).

-   La tutela della propria privacy e i rischi connessi alla navigazione in Internet.

-   La sicurezza in rete e il cyberbullismo.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Il concetto di comunicazione.
  • Gli elementi del processo di comunicazione: la comunicazione come trasmissione di dati.
  • La comunicazione come azione.
  • La comunicazione come relazione.
  • La pragmatica della comunicazione e i suoi assiomi.

Metodi

  • Le lezioni saranno condotte in modo frontale, dialogico, attraverso l’utilizzo di TIC (come LIM e computer) per favorire la didattica interattiva.
  • Sarà favorita la didattica laboratoriale attraverso l’utilizzo di alcune metodologie come il brainstorming, il role play, il cooperative learning la didattica per EAS.
  • Inoltre, si farà uso di video, applicazioni quali WordArt e Mentimeter, l’utilizzo di Wordwall per l’approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Verifiche

  • Le verifiche saranno sia scritte che orali. Inoltre, verranno valutate anche le attività laboratoriali e l’impegno e la serietà nella partecipazione e nelle consegne.

Libri di testo

  • G. Colli, Turismo.com, Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo, 3ed., Zanichelli-Clitt, Roma, 2020. Inoltre, gli studenti avranno a disposizione anche del materiale predisposto dalla docente e condiviso tramite Classroom di Google Suite e, all'occorrenza, fornito in fotocopia.