Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  ANCHE IL DIRITTO È UNA QUESTIONE DI STILE: L’evoluzione delle forme di Stato e degli abiti che hanno caratterizzato le varie epoche storiche e culturali. Il dialogo tra moda e politica
  • IL MERCATO E LA MODA : Come è cambiato il mercato della moda. Nuove sfide tra visioni future e criticità.
  • È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE Viaggio tra I vari brand che hanno caratterizzato la moda nell’ultimo secolo. Storie di marchi e imprenditoria.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La comunicazione empatica
  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà
  • La risposta Vintage alla crisi economica e delle periferie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 DIRITTO:

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • La comunicazione empatica assertiva, città e quartieri la cittadinanza attiva,

ECONOMIA:

  • ll Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   
  • Il terreno e la sua  biodiversità; La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile

Abilità (saper fare)Saper gestite l'interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto:

  • Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento
  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
  • Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la città e i quartieri

DIRITTO:    

  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

ECONOMIA :

  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;ù
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
  • Competenza di riferimento in uscita n. 5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere la moneta e le leggi di mercato;
  • Conoscere il territorio e i problemi legati alla sostenibilità ambientale

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •