Classe IIAm - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE VIAGGIO TRA TENDENZE MODA, MOOD, STILI E MUST HAVE" la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  ANCHE IL DIRITTO È UNA QUESTIONE DI STILE: L’evoluzione delle forme di Stato e degli abiti che hanno caratterizzato le varie epoche storiche e culturali. Il dialogo tra moda e politica
  • IL MERCATO E LA MODA : Come è cambiato il mercato della moda. Nuove sfide tra visioni future e criticità.
  • È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE Viaggio tra I vari brand che hanno caratterizzato la moda nell’ultimo secolo. Storie di marchi e imprenditoria.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "HO CURA DELLE CITTÀ E DEI QUARTIERI ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La comunicazione empatica
  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà
  • La risposta Vintage alla crisi economica e delle periferie

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 DIRITTO:

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • La comunicazione empatica assertiva, città e quartieri la cittadinanza attiva,

ECONOMIA:

  • ll Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   
  • Il terreno e la sua  biodiversità; La tutela dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile

Abilità (saper fare)Saper gestite l'interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto:

  • Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento
  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
  • Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la città e i quartieri

DIRITTO:    

  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

ECONOMIA :

  • Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
  • Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  
  • Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;ù
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 8: Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
  • Competenza di riferimento in uscita n. 5: Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere la moneta e le leggi di mercato;
  • Conoscere il territorio e i problemi legati alla sostenibilità ambientale

Contenuti

 DIRITTO

Governance agire insieme per una gestione sostenibile

  • Art 9 della Costituzione tutela del paesaggio e degli eco sistemi
  • Elementi, poteri e organi dello Stato: il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
  • Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia,  la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali  Il sistema Costituzionale italiano;
  • Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
  • Gli interventi dello Stato e delle autonomie locali a tutela del territorio
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
  • L'Europa e le politiche comunitarie in ambito agricolo

ECONOMIA

Economia e scelte sostenibili

  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • Il mercato agricolo
  • Le politiche economiche statali ed Europee in materia di tutela del territorio
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • Il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
  • L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;  

LA COMUNICAZIONE:

EDUCAZIONE CIVICA – HO CURA DELLE PERIFERIE

  • La crisi economica e le periferie;
  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà,  collaborazione tra enti locali e cittadini;
  • La crisi energetica ed abitativa. Lo Stato e gli interventi mirati per la crisi energetica;

CITTADINANZA DIGITALE:

Terreno: risorsa, problematiche e gestione sostenibile;

  • La netiquette e la sicurezza informatica nella ricerca delle informazioni;
  • La tutela dell’ambiente e il problema economico;
  • L’art 9 della Costituzione: terreno ecosistemi e biodiversità
  • Tutela dell'ambiente e sviluppo sostenibile

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Gli organi dello Stato;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali;
  • La moneta;
  • Il mercato;
  • Ambiente e sviluppo sostenibile

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Problem solving;
  • Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
  • Condivisione di video e power point;
  • Narrazione e ascolto attivo

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  •  Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe;
  • Costituzione e normative di riferimento