Classe VCA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Versione del 10 ott 2024 alle 07:13 di Davide.rosi (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Davide Rosi

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DAL TERRITORIO AI TERRITORI: DAL TURISMO AI TURISMI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti: 

  • Il peso del Veneto nel sistema turismo
  • Sistema hotel& hotel staff
  • Destinazione Italia: il turismo culturale
  • Turismo sostenibile, responsabile e lento
  • Turismo eno-gastronomico
  • Turismo bleisure&wellness
  • Turismo religioso
  • Turismo sportivo 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei (Milano gennaio 1955).
  • Il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).   

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere) 

  • Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Tecniche della comunicazione.
  • Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di una relazione.
  • Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
  • Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  • Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
  • Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
  • I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene di A. Spinelli e E. Rossi.

Abilità (saper fare)

  • Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo. 
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
  •  Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
  • Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento"
  •  Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"
  • Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.  

Contenuti

  • LA LETTERATURA DEL NOVECENTO: Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA. Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tra le novelle, “I Malavoglia” e “Mastro-don Gesualdo”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale. L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista, delle avanguardie di inizio Novecento (il Futurismo), dell’Ermetismo e della poesia antinovecentista (Saba). GIOVANNI PASCOLI. Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, il nido e la morte, lo sperimentalismo stilistico (fonosimbolismo). Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o forniti dall’insegnante. GABRIELE D'ANNUNZIO. Cenni sulla vita e le opere. La poetica. Lettura di una selezione tra le opere antologizzate o fornite dall’insegnante in prosa e in versi. La vita come opera d'arte. Il superuomo e il panismo. Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO. Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, famiglia e lavoro come trappole. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi presenti nel libro di testo o forniti dal docente relativi a novelle e romanzi Cenni al teatro. ITALO SVEVO. Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento di una selezione di testi antologizzati o caricati su classroom. La psicanalisi come conoscenza di sè. L'uomo e la guerra, contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. GIUSEPPE UNGARETTI. Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica della parola. Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati o forniti dal docente. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. EUGENIO MONTALE. Cenni su vita e opere dell’autore. La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento di alcuni testi antologizzati tratti dalle principali raccolte. Cenni sul romanzo neorealista (temi e scopo).
  • DALLA LETTERATURA AL TERRITORIO NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE: Il peso del Veneto nel sistema turismo: Emilio Lussu: Un anno sull'Altopiano. Il Lago di Garda e la residenza di G.D'Annunzio, il Vittoriale. Sistema Hotel e Hotel Staff: Dandismo ed Estetismo, Il ritratto di Dorian Gray e Il Piacere, il lusso, gli agi, i viaggi e gli amori. Destinazione Italia: il turismo culturale: dalla Sicilia di Verga e di Pirandello, alla Romagna di Pascoli, all'Abruzzo di D'Annunzio, alla Milano futurista, ai luoghi della Grande Guerra di Ungaretti e ai Fiumi della sua vita, alla Trieste mitteleuropea di Svevo, alla costa ligure di Montale. Turismo sostenibile, responsabile e lento: il turismo lento a difesa della natura: il rapporto con la Natura in Pascoli, D'Annunzio, Ungaretti e Montale. La città di Trieste e i caffè storici di Svevo e Joyce. Turismo enogastronomico: il cibo degli umili in Verga (la Roba, La Lupa); Pascoli: il rapporto con il vino e la cucina romagnola; il Futurismo e l'abolizione della pastasciutta; L cucina per Ungaretti; Montale e la cucina ligure. Turismo Bleisure & Wellness: D'Annunzio in Francia, in fuga dai debiti nella patria della moda. Pirandello e il teatro nel mondo, come fuga dalla trappola familiare. Svevo e i suoi viaggi all'estero come rappresentante di vernici ed intellettuale. Turismo religioso: Ungaretti e il suo rapporto con la fede. Montale e il suo male di vivere. Turismo sportivo: Il futurismo e il mito della velocità, le corse automobilistiche (D’Annunzio); Mattia Pascal e la passione per il gioco.
  • SCRITTURA E STORYTELLING: Progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO. Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei (Milano gennaio 1955). Il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi). 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
  • GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
  • GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
  • LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
  • ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
  • GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
  • IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
  • EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
  • Tipologie A, B, C.
  • PPT del PCTO.
  • Io ho cura delle Istituzioni: l’UNESCO; Discorso di Calamandrei. 

Metodi

  • Lezione frontale e dialogata.
  • Presentazioni ppt
  • Video
  • Attività di scrittura
  • Esercizi applicativi
  • Compiti di realtà
  • Cooperative Learning
  • Role Play

Verifiche

  • Verifiche di produzione scritta
  • Verifiche orali
  • Presentazioni ed elaborati multimediali

Libri di testo

  • M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 3, Palumbo editore
  • Materiali predisposti dal docente e condivisi con gli studenti su Classroom.