Classe IBA - A.S. 2024-2025: Tedesco
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
- Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
- Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale
Gli argomenti saranno trattati in tedesco.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Bist du umweltbewusst? Bist du umweltbewusst? Grün für Menschen, Umwelt und Klima". La raccolta differenziata e le “regole” nonché i comportamenti da seguire per proteggere l’ambiente e maturare consapevolezza evitando sprechi e rispettando la natura. Piccole “modifiche” comportamentali che comportano grandi e importanti cambiamenti. L’importanza del verde per favorire la socializzazione e il benessere ambientale
", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura dell' ambiente
- L’importanza degli spazi verdi, parchi e piante come luogo da dedicare al gioco e alla vita; l’importanza delle piante e il loro contributo all’ambiente
- Principali categorie di rifiuti
- La raccolta differenziata
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)