Classe IBA - A.S. 2024-2025: Tedesco
Docente
Deborah Boarati
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Importanza della chiarezza di comunicazione in ogni ambito professionale, sociale o pratico
- Imparare dall'attività pratica di laboratorio l'importanza di lavorare per fasi in progressione sequenziale anche nell'apprendimento di una lingua straniera
- Aspetti relativi alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale
Gli argomenti saranno trattati in tedesco.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Bist du umweltbewusst? Bist du umweltbewusst? Grün für Menschen, Umwelt und Klima". La raccolta differenziata e le “regole” nonché i comportamenti da seguire per proteggere l’ambiente e maturare consapevolezza evitando sprechi e rispettando la natura. Piccole “modifiche” comportamentali che comportano grandi e importanti cambiamenti. L’importanza del verde per favorire la socializzazione e il benessere ambientale
", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura dell' ambiente
- L’importanza degli spazi verdi, parchi e piante come luogo da dedicare al gioco e alla vita; l’importanza delle piante e il loro contributo all’ambiente
- Principali categorie di rifiuti
- La raccolta differenziata
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO: presentazione e provenienza, i numeri fino al migliaio, l’alfabeto, alcuni hobby e attività pomeridiane, nomi di strutture sportive e ricreative, l'orario formale e informale, la famiglia nazioni, lingue e nazionalità, l'abbigliamento, la casa e l'arredamento, inomi di alcuni cibi tedeschi compresi nella colazione tipica alla tedesca. IO HO CURA: le categorie di rifiuti, raccolta in Italia e Germania, amare l'ambiente. Lessico relativo alla stesura di una mail informale.·
- GRAMMATICA: i pronomi personali soggetto, i verbi regolari ed irregolari: sein, haben, wohnen, kommen, fahren, heißen, mögen, machen, spielen, gehen, lesen, sprechen, arbeiten, unterrichten, nehmen, finden, gefallen, la forma möchte, la forma impersonale man, i pronomi interrogativi wer, wie, wo, woher , wohin e was, la forma wie geht’s, la frase enunciative e interrogativa, il complemento di moto a luogo, articoli determinativi e indeterminativi, la costruzione della frase enunciativa ed interrogativa, il caso nominativo e accusativo aggettivi possessivi (solo singolare), negazione nicht/kein, la formazione del plurale, pronomi personali in accusativo, l'inversione. Il modale können in riferimento allo sfondo unificatore
Abilità (saper fare)
- Salutare e presentarsi, chiedere ad altri lo stato di salute e riferire sul proprio, chiedere la provenienza e il numero di cellulare, descrivere profili di persone coetanee
- Descrivere attività pomeridiane e hobbys, esprimere l'orario e la data di nascita, esprimere l'entrata in alcuni locali, l'orario
- Descrivere la propria famiglia
- Descrivere capi di abbigliamento, chiedere il prezzo
- Descrivere la propria abitazione e quella di altre persone, esprimere apprezzamento per un'abitazione, conoscere termini dell'arredamento e collocarlo nei relativi spazi abitativi
- Chiedere e dire se si conoscono delle lingue straniere, conoscere i nomi delle nazioni e definire la nazionalità di una persona
- Parlare di capi di abbigliamento e di ciò che si può ordinare in un ristorante o caffè, la colazione in Germania
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Acquisire tecniche di memorizzazione di vocaboli
- Saper consultare il dizionario cartaceo e online
- Saper riferire in maniera personale testi scritti o ascoltati
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale·inerenti la prima colazione (sul piano “nutritivo” ma anche come “strumento” per mettere a confronto le abitudini italiane con quelle dei paesi di lingua tedesca, riflettendo poi anche in merito alla colazione che si ritrova nei “buffet” di alcune strutture alberghiere che per l’appunto offrono una colazione “continentale” e/o “internazionale”. Il confronto tra le due tipologie ci fa comprendere in maniera immediata le diverse abitudini alimentari e diventa spunto di ulteriori interessanti riflessioni.
- Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi micro-linguistici chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alle procedure e modalità di lavoro in ambito laboratoriale
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)