Classe IICA - A.S. 2024-2025: Tedesco

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Aspetti relativi ai compiti, ruoli e funzioni delle professioni HORECA in modo semplice ed elementare
  • Redazione di un semplice curriculum vitae nel formato europeo con informazioni basilari

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Meine Stadt, mein Dorf – Ich möchte ein/e Dorf/Stadt. Das Leben auf dem Land, das Leben in der Stadt: pro e contro della periferia e della città
  • Il rap come genere musicale esemplificativo del degrado e delle problematiche tipiche delle periferie; la storia di Giulio Verdesca, rapper che prende le distanze dalla criminalità e dal bullismo che traspare dalla volgarità di alcuni testi rap, dissociandosi dalla blasfemia, dalla violenza, dall’esaltazione della delinquenza e del materialismo, esaltando fede, impegno, risultati positivi ottenuti con il proprio lavoro e le proprie fatiche elaborando testi “rap” portavoci dunque di sani valori.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •