Classe IVBA - A.S. 2024-2025: Inglese professionale

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Docente

ALTOBEL ANNALAURA C.M.K.

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "DALLA CORTE DI BACCO AL LOUNGE BAR: DALLA SALA AL BAR, DAL BAR ALLA SALA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Food and wine in Veneto
  • Family recipes

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Ellis Island, Anti Italianism in the USA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse tecnico-professionale.
  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
  • Strategie per la comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, scritti, orali e multimediali, riferiti in particolare al proprio settore professionale di indirizzo.
  • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
  • Strutture morfosintattiche, ritmo e intonazione della frase, adeguati al contesto comunicativo.
  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici dell’interazione e della produzione orale in relazione al contesto e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell’interazione orale.
  • Lessico e fraseologia convenzionale per affrontare situazioni sociali e di lavoro; varietà di registro e di contesto.

Abilità (saper fare)

  • Saper riconoscere gli aspetti strutturali e funzionali della lingua utilizzata in testi microlinguistici.
  • Saper identificare gli elementi costitutivi di testi tecnico professionali, in base alle costanti che li caratterizzano.
  • Comprendere le idee principali e dettagli in testi orali e in testi scritti in microlingua, riguardanti argomenti del settore professionale.
  • Interagire con relativa spontaneità in brevi conversazioni su argomenti professionali inerenti la sfera lavorativa.
  • Produrre testi per esprimere in modo chiaro e semplice opinioni, intenzioni, ipotesi e descrivere esperienze e processi.
  • Produrre brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato.
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
  • Utilizzare strategie compensative nell’interazione orale.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere i punti essenziali, in modo globale e selettivo di testi microlinguistici orali o scritti, (descrizioni tecniche, procedurali; descrizioni di prodotti e servizi; modulistica di reparto; organigrammi, mansionari)  relativi all’ambito professionale e riguardanti in particolare il settore beverage.
  • Accogliere il cliente, riconoscere le sue esigenze, interpretare le sue richieste e presentarne e descriverne i prodotti di wineria e le diverse tipologie di menù nonchè gestire la fase di pagamento e commiato, utilizzando il lessico specifico e registri diversi in rapporto alle diverse situazioni professionali.
  • Scrivere testi chiari e sufficientemente dettagliati, coerenti e coesi, adeguati alle diverse situazioni comunicative di reparto/servizio, quali ricette, menù, e-mail e altre forme di corrispondenza professionale, adeguati allo scopo e al destinatario, utilizzando il lessico specifico, anche con il supporto informatico.
  • Nell’iterazione con i clienti, valorizzare i prodotti enogastronomici nazionali, i piatti tradizionali e gli eventi culturali che caratterizzano l’offerta turistica del Paese.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor
  • Comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;
  • Dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor
  • Redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo le varie proposte enologiche, la loro promozione e vendita, nell'ambito dell’enologia taylor.

Contenuti

  • Food Stores and Supplies
  • Menu planning: What’s in a menu? Menu Formats; Types of Menu. What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus
  • The Service Brigade
  • A waiter’s uniform
  • How to serve
  • Different Types for service
  • Brief flambé history and flambè dishes
  • Pairing food and wine

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Menu planning: What’s in a menu? Types of Menu. What’s in a menu? - Menut formats
  • The Service Brigade
  • A waiter’s uniform
  • Some rules: How to serve
  • Different Types for service
  • What are flambè dishes?

Metodi

  • roleplay
  • flipped classroom
  • cooperative learning
  • task-based learning

Verifiche

  • trimestre: due scritti e un orale
  • pentamestre: due scritti e due orali
  • Per le verifiche si utilizzeranno esercizi di varia tipologia: Verifiche della produzione e comprensione scritta. Tipologia: costruzioni di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali, cloze tests, brani di lettura con domande di comprensione, formulazione di domande e risposte. Verifiche della produzione e comprensione orale. Tipologia: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. 

Libri di testo

  • MASTERING SERVICE, MORRIS CATRIN ELLEN, SMITH ALISON, ELI 2019