Classe IIIAA - A.S. 2024-2025: Tedesco

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Docente

Deborah Boarati

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Alcuni prodotti tipici della gastronomia del Veneto: il riso e alcune ricette di risotti con particolarità gastronomiche della cucina veneta
  • La polenta e la sua storia: quando il cibo e la cultura del territorio appaiono come strettamente correlati       
  • Alcuni marchi di qualità (DOP – IGP) relativamente alle specialità venete trattate

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • In riferimento alla tematica del Bullismo (e del Cyberbullismo) che verrà indagata coinvolgendo gli alunni in importanti riflessioni relative alle dinamiche negative che caratterizzano simili fenomeni e all’importanza della libertà come diritto fondamentale di ogni individuo, da tutelare (ad ogni età) da qualunque forma di violenza e sopruso, si analizzeranno le fonti normative utili ad elaborare ulteriori riflessioni circa i diritti fondamentali degli individui e le responsabilità di chi – in qualità di bullo – commette reati veri e propri in base a quanto attinto dai riferimenti normativi analizzati.
  • Disturbi alimentari (bulimia, anoressia, obesità)

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO
  • Lingua: il cibo a colazione, a pranzo e a cena, l'orario scolastico, i mezzi di trasporto. Gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci, i principali prodotti locali, ambiente ed ecosistema
  • Enogastronomia: abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei cittadini di lingua tedesca, le attrezzature utilizzate nei laboratori professionali, profili professionali inerenti la ristorazione, prodotti tipici del territorio e del Veneto
  • GRAMMATICA
  • I verbi separabili, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi al nominativo, accusativo e dativo, la posizione dativo e accusativo, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen.
  • Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, verbi separabili.

Abilità (saper fare)

  • Saper raccontare esperienze al passato, saper collocare eventi in uno spazio temporale preciso, saper  esprimere il possesso, utilizzare i pronomi personali, ipotizzare situazioni ed eventi, stimare la quantità, saper esprimere la propria volontà in progetti futuri, saper localizzare punti e luoghi in città, saper parlare dello stato di salute, delle parti del corpo, di malattie e di medicinali, chiedere e dare consigli su problemi di salute o estetici.
  • Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, descrizione di prodotti tipici locali che caratterizzano l’offerta enogastronomica della regione Veneto, descrizione di ricette con prodotti locali della tradizione e innovazione del Veneto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • COMPETENZE DI BASE
  • Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.
  • Saper utilizzare il linguaggio specifico della microlingua.
  • Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.
  • Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
  • COMPETENZE TRASVERSALI
  • Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto.
  • Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale.
  • Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere brevi testi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso, purché si parli lentamente e chiaramente, che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti
  • LETTURA: In testi semplici e chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  • Lingua: La routine quotidiana, gli sport, compiti, permessi e divieti, la gita scolastica: alloggio e attrazioni turistiche di Berlino, attività quotidiane, vacanze già trascorse, la salute, le parti del corpo, i farmaci
  • Enogastronomia: riferire in tedesco le proprie abitudini alimentari e quelle degli italiani, conoscere e riferire in tedesco le abitudini alimentari dei paesi di lingua tedesca, alcune ricette tipiche della tradizione culinaria locale e dei Paesi di lingua tedesca
  • Grammatica: Consolidamento dell'orario, i verbi separabili, le preposizioni am, zu e mit, la forma a" casa", i verbi modali, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, i pronomi interrogativi, la posizione dativo e accusativo, la frase secondaria con wenn, gli avverbi sehr e viel, il Perfekt, il Präteritum di sein e haben, il complemento di tempo, la data, il verbo sollen, il verbo tun, l’imperativo, i pronomi riflessivi, la preposizione seit, le frasi secondarie con weil, dass e wenn.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO Alcuni verbi relativi al quotidiano, alcune attrazioni turistiche di Berlino, la salute, le parti del corpo, i farmaci. Enogastronomia: Alcuni* vocaboli riferiti alle abitudini alimentari proprie, dei tedeschi, austriaci e svizzeri, vocaboli utili alla descrizione di ricette tipiche del territorio (Legnago in tavola).
  • GRAMMATICA Il Perfekt di alcuni verbi forti, deboli e misti, separabili e inseparabili, l’uso dell’ausiliare al Perfekt, il Präteritum di sein e haben,il complemento di tempo, la data, gli aggettivi possessivi e i pronomi personali, , l’imperativo, la costruzione della frase secondaria: wenn, weil e dass.
  • Enogastronomia: consolidamento della frase principale, l’inversione, l’uso di “man”, alcuni verbi separabili

Metodi

  • Si prediligerà l'approccio comunicativo, volto a stimolare negli alunni una partecipazione attiva mediante una costante esposizione linguistica e un utilizzo attivo della lingua straniera. Si privilegia l’apprendimento per scoperta, attraverso la riflessione. La lingua sarà rappresentata in situazioni di comunicazione reale o simulata e verrà esaminata attraverso le funzioni (cioè gli scopi) per le quali si comunica. Si utilizzeranno, a seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezioni frontali, lezioni in cooperative learning, tutoring in piccoli gruppi per le attività di recupero, esercitazioni individuali: Gli appunti presi durante le lezioni e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione/ ascolto/analisi/ riflessione/ controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. Il ripasso delle funzioni comunicative necessarie sarà trattato sistematicamente, riprendendo con regolarità gli argomenti grammaticali e lessicali fondamentali per garantire una comunicazione (in particolare orale) chiara e consapevole in lingua straniera.

Verifiche

  • Le verifiche saranno orali e scritte: minimo una verifica scritta e due orali nel trimestre, 2 verifiche scritte e 2 verifiche orali nel pentamestre. Si punta a “incoraggiare” sempre l’abilità comunicativa e conseguentemente a valutare cio’ che la “sostiene” nello scritto cosi’ come nell’orale.
  • FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti; oltre ai contesti legati alla quotidianità le “simulazioni” riguarderanno anche cio’ che potrà riguardare contenuti e situazioni più specificamente legati all’ambito professionale associato al loro percorso formativo
  • SOMMATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  • Giorgio Motta, Linear vol. 1 e 2, Torino, Loescher Editore, 2020 (info sul testo in adozione cliccando qui) del quale verranno affrontate le prime 5 Lektionen
  • T. Pierucci, A. Fazzi, G. “Kochkunst NEU-Deutsch für Gastronomie und Patisserie”, Loescher Editore (verranno trattati il Kapitel 1 e 2)
  • Materiali di approfondimento in lingua forniti dall'insegnante relativi alla parte di educazione civica “Io ho cura dei vulnerabili” e dello sfondo unificatore ” LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO” ma anche per le attività di orientamento che per le classi terze vengono declinate nel percorso “Una bussola per comprendere il mondo del lavoro e delle professioni”; (verranno trattati alcuni aspetti del curriculum vitae e l’importanza delle competenze digitali e linguistiche).
  • Glossari, dispense grammaticali semplificate per rendere più comprensibili gli argomenti grammaticali di volta in volta trattati; riassunti relativi ai contenuti affrontati, accompagnati da un corredo di vocaboli con le rispettive traduzioni e “domande – guida“ per facilitarne l’esposizione in occasione delle verifiche orali (e/o scritte), brevi audio – video . Tali materiali vengono inseriti nella piattaforma classroom per completare e agevolare l’apprendimento della lingua tedesca relativamente al programma elaborato per la classe terza AA