Indirizzo Moda: curricolo di Geografia classe seconda
E' TUTTA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE
Stili e tendenze degli Stati extraeuropei I maggiori stilisti degli Stati extraeuropei.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 3:Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali
Abilità
- Comprendere la relazione tra ambienti naturali e ambiente climatico Evidenziare le relazioni tra ambiente e biodiversità.
- Evidenziare le regioni climatiche e gli ambienti antropici.
- Localizzare gli aspetti morfologici, economici, politici, demografici e culturali del territorio extraeuropeo e della regione scandinava..
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
Conoscenze
- Le principali caratteristiche della biodiversità.
- Le caratteristiche dei climi terrestri
- Le caratteristiche morfologiche, gli aspetti politici, demografici, culturali ed economici del territorio europeo ed extraeuropeo.
Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
Abilità
- Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.
- Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
- Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
- Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale.
- Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
Conoscenze
- L’ambiente e l’ecosistema.
- Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
- Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
Competenza di riferimento dell’area generale n° 6 : Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali.
Abilità
- Analizzare e descrivere le risorse e il patrimonio ambientale, culturale, storico e artistico.
Conoscenze
- Le risorse del territorio, Il patrimonio ambientale, culturale artistico e storico.
Competenza di riferimento dell’area generale n°8: Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento.
Abilità
- Reperire informazioni riguardanti i servizi del territorio.
Conoscenze
- Modalità di presentazione e diffusione delle informazioni.
Obiettivi minimi
- Descrivere e analizzare un territorio utilizzando metodi, strumenti e concetti della geografia
- Riconoscere gli aspetti fisico-ambientali, socio-culturali, economici (soprattutto del settore moda) e geopolitici dei principali territori europei ed extra-europei.
Contenuti
- VIAGGIO TRA I PRINCIPALI STILI E STILISTI DEL MONDO: La moda etnica e gli stili contemporanei.
- TRA ECCELLENZE REGIONALI, ITALIANE ED EUROPEE: naturalistiche, ambientali, tessili e stilistiche.
- L'EXTRAEUROPEO: IL SUD DEL MONDO, L'ORIENTE, GLI USA : analisi degli aspetti fisico-climatici, politici ,economici, socio-culturali.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE PERIFERIE: Differenze economiche,sociali e culturali tra i Paesi del Nord e quelli del Sud del mondo.
Contenuti minimi
Conoscere i concetti fondamentali riguardanti la geografia fisica, politica, socio-culturale, il settore moda e le principali tendenze dei territori europei ed extra-europei.