Classe VBA - A.S. 2024-2025: Laboratorio enogastronomia cucina
Docente
VINCENZI VALENTINA
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Le innovazioni tecniche nel back office e nel front office e di filiera
- Il layout del settore cucina
- Le nuove forme ristorative: home restaurant, app di consegna a domicilio e app antispreco
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
- La FAO
- Agenda 2030
- La cucina del riciclo e gli sprechi alimentari
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere gli stili alimentari e il valore culturale del cibo.
- Caratteristiche della cucina internazionale.
- Conoscere le diverse tipologie di aziende ristorative presenti sul mercato.
- Conoscere i modelli organizzativi delle cucine delle società di catering.
- Conoscere l’organigramma di una società di banqueting.
- Tecniche di cottura e conservazione degli alimenti
- Conoscere le finalità del sistema HACCP e le certificazioni di processo a tutela della salute.
- Conoscere i prontuario AIC E AILI e i requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
- Conoscere i prodotti gluten free.
Abilità (saper fare)
- Individuare le componenti culturali della gastronomia nelle diverse forme ristorative.
- Individuare i fattori che determinano l’elaborazione di una preparazione per intolleranti.
- Apportare alla ricetta originale di un piatto variazioni personali, fornire spiegazioni tecniche e motivazioni culturali, con attenzione all'evoluzione del gusto della cucina.
- Classificare gli alimenti in base alla qualità organolettiche e alle relative certificazioni di qualità.
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione , preparazione e lavorazione dei prodotti.
- Saper scegliere la quantità delle portate in base all’evento
- Essere in grado di sapere come deve essere organizzata una cucina nel cui ambiente si preparano piatti sia con, sia senza glutine.
- Essere in grado di applicare le precauzioni per evitare le contaminazioni.
- Saper elaborare una check list riferita all’evento.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Cogliere il valore culturale del cibo e il rapporto tra gastronomia e società per esprimerli nelle proposte dei piatti.
- Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguire le corrette operazioni di pulizia, di stoccaggio e di conservazione a fine di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti.
- Controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico.
- Predisporre e realizzare menù in sintonia con la tipologia di evento, con prodotti coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.
- Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Saper individuare le differenze nell’ambito scientifico/tecnologico tra cucina classica e innovativa.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli aspetti essenziali della cultura del cibo tra gastronomia e società
- Conoscere le principali caratteristiche della cucina internazionale
- Conoscere le principali intolleranze alimentari
- Conoscere la differenza tra catering e banqueting.
Contenuti
- TOMO A 1 LE AZIENDE RISTORATIVE UdA 4 La società di catering e i servizi di banqueting
- UdA 2 Le nuove tendenze culinarie
- Le nuove cucine, cucina multietnica o internazionale
- La cucina creativa, rivisitata, fusion, glocal
- La cucina sperimentale, la salutistica e biologica.
- UdA 3 I format delle aziende ristorative
- La ristorazione commerciale
- la ristorazione collettivaIl catering
- Soggetti e caratteristiche del catering
- Le società di catering industriale
- Modalità del servizio di catering
- La distribuzione degli alimenti
- I destinatari del catering
- La ristorazione sui mezzi di trasporto
- Il catering a domicilio
- Le aziende di banqueting
- Le aziende ristorative e il servizio di banqueting Adempimenti legislativi delle società di catering e banqueting.
- 2 LA PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE UMANE NELLE FORME RISTORATIVE
- UdA 3 L’organizzazione di un evento e la scelta del menu
- Il modello organizzativo del banqueting
- Il banqueting Manager
- Executive chef
- L’addetto alle vendite
- Lo chef e la sua brigata: gli uomini chiave del settore produzione
- Il servizio al tavolo e a buffet
- Progettare i menu e le regole per la stesura
- Abbinamento cibo- vino
- L’organizzazione del servizio di distribuzione
- Le check list per il banqueting.
- 3 L’ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DEL REPARTO PRODUZIONE
- UdA 1 Il layout del settore cucina e le nuove tecnologie
- L’impresa ristorativa e i suoi spazi
- La tecnologia in cucina
- Le tecnologie nel back office e nel front office
- 4 I PRODOTTI ENOGASTRONOMICI, LA LORO CLASSIFICAZIONE, LAVORAZIONE E PRESENTAZIONE
- UdA 3 La presentazione dei piatti
- L’estetica dei piatti
- Guarnire e decorare un piatto
- Il piatto tridimensionale
- Il colore nel/ del piatto
- Per ogni piatto la sua descrizione/presentazione.
- 5 I PROCESSI A TUTELA DELLA SALUTE
- UdA 1 L’HACCP e l’azienda ristorativa
- Le certificazioni di processo e tutela della salute
- Il sistema HACCP
- Il piano di autocontrollo
- Identificazione dei pericoli
- Individuazione dei CCP
- Le azioni correttive
- Raccolta e gestione della documentazione.
- UdA 2 Il cliente con intolleranze alimentari
- Il cuoco e il cliente con intolleranze alimentari
- Requisiti indispensabili per produrre pasti senza glutine.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- La ristorazione in Italia
- Il catering
- I criteri per la progettazione di un menu per eventi
- HACCP
- Le principali intolleranze alimentari.
Metodi
- Lezioni frontali;
- Lezioni partecipate;
- Ricerca individuale;
- Lavori di gruppo
- Lezioni in laboratorio.
Verifiche
- Verifiche pratiche.
- Verifiche scritte/orali.
Libri di testo
Il nuovo cucinabile tomo A per il terzo, quarto e quinto anno; Solillo, Palermo; editrice San Marco