Classe VASOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof. Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Infant development
  • child nutrition
  • children common diseases
  • the Old Age
  • minor problems : depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
  • major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
  • care settings and aging services

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • The Universal Declaration of Human Rights
  • FAO
  • Brexit 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della terza età
  • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
  • Strutture grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo

Abilità (saper fare)

  • Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale .
  • Essere in grado di interpretare e descrivere un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato
  • Saper formulare ipotesi

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare dell'infanzia e della Terza età
  • Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
  • Utilizzare le funzioni comunicative di base specifiche per settore socio sanitario
  • Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • utilizzo del lessico di base relativo alle tematiche trattate
  • padronanza essenziale delle funzioni linguistiche richieste
  • Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione.

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •