Classe VASOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese
Docente
Prof. Silvano Faustini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Infant development
- child nutrition
- children common diseases
- the Old Age
- minor problems : depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
- major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
- care settings and aging services
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The Universal Declaration of Human Rights
- FAO
- Brexit
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della terza età
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
- Strutture grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo
Abilità (saper fare)
- Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale .
- Essere in grado di interpretare e descrivere un' immagine mettendone in risalto le caratteristiche peculiari utilizzando il linguaggio tecnico adeguato
- Saper formulare ipotesi
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Sostenere una conversazione in modo corretto utilizzando il lessico appreso per parlare dell'infanzia e della Terza età
- Utilizzare appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti per trarne le informazioni chiave
- Utilizzare le funzioni comunicative di base specifiche per settore socio sanitario
- Produrre testi semplici inerenti le tematiche trattate
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- utilizzo del lessico di base relativo alle tematiche trattate
- padronanza essenziale delle funzioni linguistiche richieste
- Sapersi orientare nella comprensione di testi in L2 relativi al settore specifico di indirizzo, operando per identificare le informazioni richieste, avvio alla tecnica del riassunto, individuazione delle Key words e dei contenuti essenziali del brano in questione.
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)