Classe VASOC - A.S. 2022-2023: Lingua inglese professionale

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Docente

Silvano Faustini

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Infant development
  • child nutrition
  • children common diseases
  • the Old Age
  • minor problems : depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
  • major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
  • care settings and aging services

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

    • The Universal Declaration of Human Rights
    • FAO
    • Brexit

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della terza età
    • Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
    • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla terza età
    • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
    • Strutture grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo

Abilità (saper fare)

  • Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro riferiti in particolare all’ambito del bambino,  della nutrizione e della terza età
    • Descrivere le caratteristiche generali dello sviluppo del bambino e della sua nutrizione e le problematiche legate alla Terza Età; argomentare sui diritti del bambino esprimendo le proprie considerazioni personali
    • Utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate a infanzia, nutrizione e Terza Età
    • Dare consigli sullo stile di vita più corretto nelle diverse età
    • Delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi nell'anziano : depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria
    • Individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson
    • Conoscere e descrivere le diverse tipologie di assistenza per la Terza Età
    • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto
    • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore socio-sanitario in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età

Competenze (saper essere/essere in grado di)

    • LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino,  della nutrizione e della Terza Età
    • SPEAKING: Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto
    • READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
    • WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età. Illustrare le proprie opinioni con le opportune argomentazioni

Obiettivi minimi[modifica | modifica sorgente]

  • LISTENING: Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età
  • SPEAKING: Riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino, della nutrizione e della Terza Età Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
  • READING: Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
  • WRITING: Produrre testi scritti per riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione e della Terza Età

Contenuti[modifica | modifica sorgente]

  • Infant development
  • child nutrition
  • children common diseases
  • the Old Age
  • minor problems : depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
  • major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
  • care settings and aging services

Contenuti minimi[modifica | modifica sorgente]

  • Infant development and child nutrition
  • children common diseases
  • minor problems
  • major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
  • aging services

Metodi[modifica | modifica sorgente]

  •   si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo e della lavagna Lim, se necessario. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, individuali, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche; periodicamente verranno assegnati lavori individuali da caricare in Classroom
  • prove di listening e di reading comprehension verranno somministrate in classe ed assegnate periodicamente anche come lavoro da svolgere a casa

Verifiche[modifica | modifica sorgente]

  • Le verifiche riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l’impostazione metodologica adottata dall’insegnante. Sulla base di quanto deciso in Dipartimento, si prevedono almeno due verifiche scritte ed una verifica orale nel trimestre; tre verifiche scritte e due orali nel pentamestre. Strumenti di verifica formativa: assegnazione di esercitazioni a scuola e/o a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o di produzione orale. Per le verifiche si utilizzeranno esercizi delle seguenti tipologie: verifiche della produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione, scelta multipla, correzione dell’errore, brani di lettura con domande, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, esercizi di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali. Verifiche della produzione e comprensione orale: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere. L’interazione continua con l’insegnante di classe ed i lavori individuali, in coppia o a gruppi daranno modo di valutare le abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto delle capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell’esposizione dei contenuti appresi e rielaborati in maniera personale e dell’acquisizione del lessico
  • Nel caso di alunni con PdP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.

Libri di testo[modifica | modifica sorgente]

  • Microlingua: AA.VV., GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt, Roma, 2016
  • Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, VERSO LE PROVE NAZIONALI INGLESE, ed. Elilaspiga Edizioni, 2019