Classe VASOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale
Docente
Prof. Silvano Faustini
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Infant development
- child nutrition
- children common diseases
- the Old Age
- minor problems : depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
- major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
- care settings and aging services
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno[modifica | modifica sorgente]
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- The Universal Declaration of Human Rights
- Brexit
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino e della Terza età
- Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
- Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, alla nutrizione e alla Terza età
- Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali
Abilità (saper fare)[modifica | modifica sorgente]
- Comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punti di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza età
- Descrivere le caratteristiche generali dello sviluppo del bambino e della sua nutrizione e le problematiche legate alla Terza Età
- Argomentare sui diritti del bambino esprimendo le proprie considerazioni personali
- Utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate a infanzia, nutrizione e Terza Età
- Dare consigli sullo stile di vita più corretto nelle diverse età
- Delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi nell'anziano : depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria
- Individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson
- Conoscere e descrivere le diverse tipologie di forme di assistenza per la Terza Età
- Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto
- Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore socio-sanitario in particolare con riferimento all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- LISTENING: Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età
- SPEAKING: Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età. Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto
- READING: Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
- WRITING: Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età. Illustrare le proprie opinioni con le opportune argomentazioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING: Comprendere in modo globale testi orali attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età
- SPEAKING: Riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.
- READING: Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite
- WRITING: Produrre testi scritti per riferire fatti e raccontare esperienze personali facendo riferimento in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione e della Terza Età
Contenut
- Infant development
- child nutrition
- children common diseases
- the Old Age
- minor problems : depression, memory loss, balance problems, aging and eyesight problems, smell loss, malnutrition
- major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
- care settings and aging services
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Infant development and child nutrition
- children common diseases
- minor problems
- major diseases: Alzheimer's disease and Parkinson's disease
- aging services
Metodi
- Si farà uso dei sussidi audio visivi oltreché del libro di testo e della lavagna Lim, se necessario. Il tipo di lezione non sarà solo frontale; si utilizzeranno frequentemente schemi e mappe concettuali e ci si avvarrà spesso anche di lavori di gruppo, individuali, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche; periodicamente verranno assegnati lavori individuali da caricare in Classroom
- prove di listening e di reading comprehension verranno somministrate in classe ed assegnate periodicamente anche come lavoro da svolgere a casa
Verifiche
- Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale; pentamestre: minimo due prove scritte e due prove orali. Le verifiche potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.
- Nel caso di alunni con PDP rimarrà valido l'utilizzo degli strumenti compensativi e dispensativi approvati dal CdC e condivisi con le famiglie. Nel caso di alunni con PEI, si collaborerà con il/la docente di sostegno per la preparazione dei materiali più idonei.
- Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension
Libri di testo
- AA.VV., GROWING INTO OLD AGE, ed. Zanichelli, Bologna, 2022
- AA.VV. ULTIMATE INVALSI, ed. Liberty, Milano, 2022