Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
DIRITTO: L’intervento dello Stato in materia di diritto al gioco. Sovranità interna ed esterna. Le organizzazioni internazionali e l’adattamento del diritto interno. La convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Uno sguardo al resto del mondo.
IL GIOCO DELL’ECONOMIA: Imparare l’economia attaverso il gioco.Il mercato del gioco. Le ludopatie
COMUNICARE ATTRAVERSO IL GIOCO: La comunicazione empatica assertiva; La comunicazione attraverso il gioco; il gioco all’interno delle istituzioni educative; Le modalità ludiche della didattica;
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:
- L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
- La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
- Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Abilità (saper fare)
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)