Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 DIRITTO: L’intervento dello Stato in materia di diritto al gioco. Sovranità interna ed esterna. Le organizzazioni internazionali e l’adattamento del diritto interno. La convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Uno sguardo al resto del mondo.

IL GIOCO DELL’ECONOMIA: Imparare l’economia attaverso il gioco.Il mercato del gioco. Le ludopatie

COMUNICARE ATTRAVERSO IL GIOCO: La comunicazione empatica assertiva; La comunicazione attraverso il gioco; il gioco all’interno delle istituzioni educative; Le modalità ludiche della didattica;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:

  • L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
  • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
  • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
  •  
  •  

Abilità (saper fare)

  •  
  •  
  •  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •