Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 DIRITTO: L’intervento dello Stato in materia di diritto al gioco. Sovranità interna ed esterna. Le organizzazioni internazionali e l’adattamento del diritto interno. La convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Uno sguardo al resto del mondo.

IL GIOCO DELL’ECONOMIA: Imparare l’economia attaverso il gioco.Il mercato del gioco. Le ludopatie

COMUNICARE ATTRAVERSO IL GIOCO: La comunicazione empatica assertiva; La comunicazione attraverso il gioco; il gioco all’interno delle istituzioni educative; Le modalità ludiche della didattica;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:

  • L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
  • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
  • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 DIRITTO::

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo;
  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà;
  • Il diritto al gioco

ECONOMIA:

  • ll Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   

Abilità (saper fare)

  • Saper gestire l'interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto
  • Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento;
  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy.
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali

DIRITTO:    

  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e socialI;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

ECONOMIA :

Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;

Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  

Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;

Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la città e i quartieri

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •