Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

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Docente

Federica Saccoman

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

 DIRITTO: L’intervento dello Stato in materia di diritto al gioco. Sovranità interna ed esterna. Le organizzazioni internazionali e l’adattamento del diritto interno. La convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Uno sguardo al resto del mondo.

IL GIOCO DELL’ECONOMIA: Imparare l’economia attaverso il gioco.Il mercato del gioco. Le ludopatie

COMUNICARE ATTRAVERSO IL GIOCO: La comunicazione empatica assertiva; La comunicazione attraverso il gioco; il gioco all’interno delle istituzioni educative; Le modalità ludiche della didattica;

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:

  • L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
  • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
  • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 DIRITTO::

  • Elementi, poteri ed organi dello Stato;
  • Le forme di Stato e di Governo;
  • Gli organi dello Stato;
  • Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Le istituzioni dell’UE;
  • La convenzione europea dei diritti dell’uomo;
  • Cittadinanza attiva e reti di solidarietà;
  • Il diritto al gioco
  • comunicare attraverso il gioco

ECONOMIA:

  • ll Mercato,  domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
  • Saper leggere e rappresentare i dati economici;
  • Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.   

Abilità (saper fare)

  • Saper gestire l'interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto
  • Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento;
  • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy.
  • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali

DIRITTO:    

  • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e socialI;
  • Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
  • Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
  • Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
  • Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
  • Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
  • Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.  

ECONOMIA :

Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;

Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;  

Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;

Saper riflettere in modo critico e  condividere  concetti che riguardano la città e i quartieri

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento all'area generale n. 2:  Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
  • Competenza di riferimento all'area generale n. 8Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
  • Competenza di riferimento in uscita n. 8: Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
  • Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
  • Ricercare materiale informatico e condividerlo;
  • Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
  • Conoscere la moneta e le leggi di mercato

Contenuti

 DIRITTO

DIRITTO E GIOCO

  • Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
  • La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
  • La cittadinanza Europea;
  • Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
  • Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia,  la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali  Il sistema Costituzionale italiano;
  • L'intervento dello Stato in materia di diritto al gioco
  • Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
  • Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
  • La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
  • Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
  • La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
  • L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
  • La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
  • Uno sguardo al resto del mondo in materia di diritto al gioco

ECONOMIA

IL GIOCO DELL'ECONOMIA

  • Imparare l'economia attraverso il gioco
  • Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
  • Il mercato del gioco, le ludopatie
  • La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
  • il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
  • L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
  • L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
  • Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;  

CITTADINANZA DIGITALE

EDUCAZIONE CIVICA: HO CURA DELLE PERIFERIE

  • La netiquette
  • La sicurezza informatica;
  • Cittadinanza attiva e  l’animazione socio culturale;
  • Collaborazione fra enti locali e cittadini;
  • La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
  • Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana

LA COMUNICAZIONE

IL GIOCO È UNA COSA SERIA

  • La comunicazione empatica assertiva;
  • Il diritto al gioco e tutela dei minori;
  • Un percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese;
  • Il gioco come modalità comunicativa;
  • Il gioco come modalità ludica didattica;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Gli organi dello Stato;
  • La moneta;
  • Il mercato;
  • Il gioco come modalità comunicativa;
  • La cittadinanza attiva e le reti di solidarietà

Metodi

  •  Lezioni frontali partecipate;
  • Attività di brain-storming;
  • Problem solving;
  • Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
  • Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
  • Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
  • Condivisione di video e power point;
  • Narrazione e ascolto attivo

Verifiche

  •  Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
  • Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
  • Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità

Libri di testo

  •  Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe;
  • Costituzione e normative di riferimento