Classe IIASOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Federica Saccoman
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE È UNA COSA SERIA ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
DIRITTO: L’intervento dello Stato in materia di diritto al gioco. Sovranità interna ed esterna. Le organizzazioni internazionali e l’adattamento del diritto interno. La convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Uno sguardo al resto del mondo.
IL GIOCO DELL’ECONOMIA: Imparare l’economia attaverso il gioco.Il mercato del gioco. Le ludopatie
COMUNICARE ATTRAVERSO IL GIOCO: La comunicazione empatica assertiva; La comunicazione attraverso il gioco; il gioco all’interno delle istituzioni educative; Le modalità ludiche della didattica;
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
PATTO DI CITTADINANZA ATTIVA:
- L'animazione socio- culturale e la collaborazione tra enti locali e cittadini;
- La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
- Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana
- Progetto "La scuola nel bosco"
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
DIRITTO::
- Elementi, poteri ed organi dello Stato;
- Le forme di Stato e di Governo;
- Gli organi dello Stato;
- Le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Le istituzioni dell’UE;
- La convenzione europea dei diritti dell’uomo;
- Cittadinanza attiva e reti di solidarietà;
- Il diritto al gioco
- comunicare attraverso il gioco
ECONOMIA:
- ll Mercato, domanda e l’offerta e prezzo di equilibrio;
- Saper leggere e rappresentare i dati economici;
- Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.
Abilità (saper fare)
- Saper gestire l'interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto
- Saper ascoltare attivamente e comunicare in modo non violento;
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy.
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
DIRITTO:
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e socialI;
- Saper comprendere il concetto di Stato, individuarne il gli elementi costitutivi e l’evoluzione storica;
- Saper cogliere i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato e di Governo;
- Saper individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi;
- Saper riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli;
- Saper individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea;
- Saper comprendere la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE.
ECONOMIA :
Saper comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte;
Saper riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo;
Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato;
Saper riflettere in modo critico e condividere concetti che riguardano la città e i quartieri
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento all'area generale n. 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 10: Comprendere ed utilizzare i principali concetti relativi all’economia all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
- Competenza di riferimento all'area generale n. 8Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento;
- Competenza di riferimento in uscita n. 8: Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Comunicare contenuti e argomenti in modo chiaro e comprensibile;
- Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi;
- Ricercare materiale informatico e condividerlo;
- Individuare le funzioni degli organi dello Stato;
- Conoscere la moneta e le leggi di mercato
Contenuti
DIRITTO
DIRITTO E GIOCO
- Elementi, poteri e organi dello Stato: Il popolo e la cittadinanza, territorio e sovranità;
- La cittadinanza Italiana: modi di acquisto della cittadinanza italiana;
- La cittadinanza Europea;
- Le forme di Stato: modelli di organizzazione dello Stato, le forme di Stato nella storia, Le forme di Stato oggi nel mondo;
- Le forme di governo: Monarchia e repubblica, le forme di governo nella storia, la Repubblica parlamentare e le sue caratteristiche, la Costituzione e i principi Costituzionali Il sistema Costituzionale italiano;
- L'intervento dello Stato in materia di diritto al gioco
- Il Parlamento: Il Bicameralismo, le elezioni del parlamento, le prerogative dei parlamentari, il funzionamento delle camere, come nascono le leggi, le altre funzioni del Parlamento;
- Il Governo: Gli organi, la formazione, le funzioni;
- La Magistratura: L’organizzazione della giustizia, il processo civile, amministrativo e penale, la Corte costituzionale e i gradi d’Appello;
- Il Presidente della Repubblica: elezioni, durata della carica, ruolo e responsabilità;
- La Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali: Il principio costituzionale e dil decentramento, le autonomie locali e le regioni, provincie e comuni;
- L’unione Europea e le organizzazioni internazionali: L’ordinamento internazionale, la politica estera, la nascita dell’Unione Europea e le finalità, il diritto internazionale;
- La Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- Uno sguardo al resto del mondo in materia di diritto al gioco
ECONOMIA
IL GIOCO DELL'ECONOMIA
- Imparare l'economia attraverso il gioco
- Il mercato: Il funzionamento del mercato, domanda e offerta, il prezzo di equilibrio, le forme di mercato;
- Il mercato del gioco, le ludopatie
- La moneta: origini, funzioni e valori della moneta;
- il credito: Le operazioni di credito e la nascita delle banche;
- L’adozione dell’euro: La nascita dell’euro;
- L’inflazione misure e cause dell’inflazione, gli effetti dell’inflazione;
- Moneta bancaria, la moneta legale: la moneta elettronica;
CITTADINANZA DIGITALE
EDUCAZIONE CIVICA: HO CURA DELLE PERIFERIE
- La netiquette
- La sicurezza informatica;
- Cittadinanza attiva e l’animazione socio culturale;
- Collaborazione fra enti locali e cittadini;
- La creazione di reti di solidarietà e di aiuto tra cittadini e persone in difficoltà;
- Assicurare spazi ludici all’infanzia. Realizzazione di progetti di riqualificazione urbana
- Progetto "La scuola nel bosco"
LA COMUNICAZIONE
IL GIOCO È UNA COSA SERIA
- La comunicazione empatica assertiva;
- Il diritto al gioco e tutela dei minori;
- Un percorso di lettura e riflessioni sul diritto al gioco nel nostro Paese;
- Il gioco come modalità comunicativa;
- Il gioco come modalità ludica didattica;
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Gli organi dello Stato;
- La moneta;
- Il mercato;
- Il gioco come modalità comunicativa;
- La cittadinanza attiva e le reti di solidarietà
Metodi
- Lezioni frontali partecipate;
- Attività di brain-storming;
- Problem solving;
- Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line;
- Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni;
- Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli....)
- Condivisione di video e power point;
- Narrazione e ascolto attivo
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa;
- Verifiche orali e scritte almeno due nel trimestre e tre nel pentamestre come previsto in dipartimento, più una verifica sul progetto “Io ho cura” di Educazione civica;
- Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità
Libri di testo
- Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe;
- Costituzione e normative di riferimento