Classe IIICA - A.S. 2024-2025: Laboratorio enogastronomia cucina
Docente
Maschio Cesare Salvatore
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio", Riscoperta dei prodotti del territorio, le ricette della tradizione povera veneta la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Valorizzazione dei prodotti locali con marchio UE
- Strategie di marketing per la diffusione e conoscenza delle tipicità locali
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- l’influenza del web relativa ai canoni estetici e disturbi alimentari che ne derivano (anoressia, bulimia).
- Approccio alla riscoperta del piacere del cibo e di uno stile di vita sano.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le figure professionali che operano nel settore eno-gastronomico e le caratteristiche delle professioni
- Conoscere e saper rispettare i ruoli e le gerarchie della brigata di cucina
- Conoscere gli elementi di deontologia professionale
- Conoscere il laboratorio di cucina: le aree di lavoro, le attrezzature e gli utensili
- Igiene personale, dei prodotti, dei processi di lavoro e pulizia dell'ambiente
- Conoscere le norme di prevenzione e sicurezza sul lavoro e nozioni di primo soccorso
- Cenni sulla corretta utilizzazione igienica e gastronomica delle principali materie prime
- Conoscere alcuni elementi di gastronomia tipica del territorio in cui si opera
- I condimenti: olio extra vergine d'oliva, vino, aceto, aceto balsamico
- I cereali ed il loro utilizzo in cucina
- Il pesce azzurro, i molluschi ed i crostacei
- La stagionalità degli ortaggi, processi di lavorazione e uso
- Cenni sulle diverse tipologie di carni, processo di produzione e uso
- Principali tipi di menù e successione dei piatti
- Conoscere le tecniche di base di cucina e principali tecniche di cottura
- Tecniche di base di pasticceria, i principali impasti e creme
Abilità (saper fare)
- Acquisire un corretto atteggiamento nei confronti della professione
- Relazionarsi positivamente con i colleghi e operare nel rispetto del proprio ruolo
- Rispettare il percorso delle merci
- Identificare attrezzature e utensili di uso comune
- Rispettare le buone pratiche di lavorazione inerenti l'igiene personale, la preparazione, la cottura, la conservazione dei prodotti e la pulizia del laboratorio
- Identificare le materie prime e i principali elementi di qualità e saperle conservare correttamente
- Distinguere alcuni prodotti tipici e alcuni prodotti tradizionali del territorio in cui si opera
- Eseguire le fasi di lavorazione nella corretta sequenza per compiti semplici
- Eseguire le principali tecniche di base nella produzione gastronomica di cucina e di pasticceria
- Distinguere il menù dalla carta
- Presentare i piatti nel rispetto delle regole tecniche
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di realizzare alcune e semplici ricette di base, in autonomia
- Essere in grado di inserirsi in un lavoro d'equipe.
Obiettivi minimi
- Conoscere le principali figure professionali
- Conoscere alcuni alimenti della cucina del territorio
- Conoscere le principali aree di una cucina
- Conoscere le principali attrezzature di cucina
- Conoscere gli alimenti di base, i processi di conservazione, preparazione, cottura e distribuzione in uso in cucina.
Contenuti
- La ristorazione e le figure professionali
- L'igiene e la sicurezza sul lavoro
- Le paste e i risotti
- Le carni
- I prodotti ittici
- I secondi piatti di terra e di mare
- L’arte bianca e i dolci a pasta lievitata
- I dessert al piatto e i dolci al cucchiaio.
Contenuti minimi
- Le principali aree di una cucina ( magazzino, area preparazione, area cottura, area di distribuzione e zona lavaggio )
- Le principali attrezzature di cucina
- I prodotti tipici I
- Le preparazioni di base.
Metodi
- Lezioni frontali
- Lezioni partecipate
- Ricerca individuale
- Lavori di gruppo
- Lezioni in laboratorio.
Verifiche
- Verifiche pratiche
- Verifiche scritte/orali
Libri di testo
P. Gentili, Professionalità in cucina. La scuola di Enogastronomia, Ed. Calderini.