Classe IIICA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CHIARA GIRARDI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  ESPERIENZE COMUNICATIVE
  •  ESPERIENZE LETTERARIE
  •  TIPICITA' STORICO-LETTERARIE

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La condizione femminile (dalla poesia cortese, siciliana, Stilnovo).
  • L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
  • Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
  • Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
  • L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
  • Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia). 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
  • Gli elementi di marketing operativo dei servizi enogastronomici e turistici.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o verbali.
  • Le produzioni artigianali e/o industriali del settore della ristorazione nel quadro economico locale, nazionale e globale.
  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
  • Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile dal Medioevo.

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  •  ESPERIENZE COMUNICATIVE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
  • ESPERIENZE LETTERARIE: Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’ identità culturale nazionale nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento; Dante e la Divina Commedia; Petrarca e il Canzoniere; Boccaccio e il Decameron; l’Umanesimo e il Rinascimento; Machiavelli e il Principe; Ariosto e l’ Orlando furioso.
  • TIPICITA' STORICO-LETTERARIE: L’ambiente della cucina nel Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. La cucina a Verona nel Medioevo: cosa mangiava Dante? Prelibatezze medievali e prodotti tipici. Il menu in età rinascimentale.
  • ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (dalla poesia cortese, siciliana, Stilnovo). L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna). Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino). Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino). L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia). 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (Componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·      
  • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe. ·      
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile dal Medioevo. 

Metodi

  •  Lezione frontale partecipata in classe, agli studenti sarà data la possibilità di interagire attraverso domande e/o considerazioni personali, si inizierà la lezione con un'attività di gancio in modo da consentire un'attiva partecipazione; a casa come lavoro domestico, saranno assegnati compiti affinchè gli studenti possano consolidare quanto appreso a scuola approfondendo ulteriormente con ulteriori esercizi e/o letture
  • Verranno esaminate tutte e tre le tipologie della prima prova A, B, C organizzando anche dei laboratori di scrittura per poter esercitarsi in classe
  • Si darà spazio anche all'apprendimento cooperativo, creando piccoli gruppi che faranno ricerche su un determinato argomento da esporre al resto della classe attraverso un elaborato digitale prodotto tramite Google Presentazioni o applicativi simili
  • Il materiale utilizzato durante la lezione sarà condiviso sulla Classrooom creata dal docente, inoltre saranno caricati altri materiali quali link a siti utili, sintesi, video online di esperti in modo che gli studenti possano in autonomia durante il loro lavoro domestico riprendere i concetti esaminati in classe e approfondirli ulteriormente, consolidandoli poi con opportune domande preparate dal docente.

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  M.Carlà, A.Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol. 1, Palumbo editore
  •  Ulteriore materiale caricato su Classroom dalla docente