Classe IIIDA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CHIARA GIRARDI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  TURPE EST NON COGNOSCERE... LA COMUNICAZIONE
  •  IL TURISMO MEDIEVALE: giullari, trovatori e cavalieri erranti
  •  LA LETTERATURA DI PROSSIMITA'

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo).
  • L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna).
  • Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino).
  • Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino).
  • L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina).
  • Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia). 

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall’origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale finalizzate al marketing dei prodotti e servizi.
  • Gli elementi di marketing operativo dei servizi enogastronomici e turistici.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
  • I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
  • Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile nel tempo.

Abilità (saper fare)

  •  Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
  • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
  • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
  • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
  • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…)
  • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
  • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
  • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
  • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua Italiana secondo le esigenze comunicative vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

  •  TURPE EST NON COGNOSCERE... LA COMUNICAZIONE: Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione professionale. Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di una relazione. Tipologie d'Esame A, B, C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI.
  • IL TURISMO MEDIEVALE: giullari, trovatori e cavalieri erranti. Contesto storico e culturale del Medioevo; i principali documenti nella formazione dei volgari; la nuova letteratura di Francia: la lingua d'oc e d'oil; l'amor cortese; le origini della poesia in Italia; la letteratura religiosa: Il Cantico delle creature di San Francesco d'Assisi; la scuola siciliana e toscana; il Dolce Stil Novo.
  • LA LETTERATURA DI PROSSIMITA': La Verona dantesca: Dante Alighieri: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti. Petrarca e i Colli Euganei: Francesco Petrarca: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie. Chichibio, cuoco venezian: Giovanni Boccaccio: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate. Pedalando nella Ferrara di Ariosto: Ludovico Ariosto: biografia; principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere; struttura dell'Orlando Furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
  • ED.CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (poesia cortese, siciliana, stilnovo). L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna). Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino). Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino). L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia). 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti Inferno, Purgatorio, Paradiso.
  • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (Componimenti scelti).
  • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·      
  • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
  • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
  • Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile nel Medioevo. 

Metodi

  •   Lezione frontale partecipata in classe, agli studenti sarà data la possibilità di interagire attraverso domande e/o considerazioni personali, si inizierà la lezione con un'attività di gancio in modo da consentire un'attiva partecipazione; a casa come lavoro domestico, saranno assegnati compiti affinchè gli studenti possano consolidare quanto appreso a scuola approfondendo ulteriormente con ulteriori esercizi e/o letture
  • Verranno esaminate tutte e tre le tipologie della prima prova A, B, C organizzando anche dei laboratori di scrittura per poter esercitarsi in classe
  • Si darà spazio anche all'apprendimento cooperativo, creando piccoli gruppi che faranno ricerche su un determinato argomento da esporre al resto della classe attraverso un elaborato digitale prodotto tramite Google Presentazioni o applicativi simili
  • Il materiale utilizzato durante la lezione sarà condiviso sulla Classrooom creata dal docente, inoltre saranno caricati altri materiali quali link a siti utili, sintesi, video online di esperti in modo che gli studenti possano in autonomia durante il loro lavoro domestico riprendere i concetti esaminati in classe e approfondirli ulteriormente, consolidandoli poi con opportune domande preparate dal docente.

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  M.Carlà, A.Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol. 1, Palumbo editore
  • Ulteriore materiale caricato su Classroom dalla docente