Classe IASOC - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Andrea Simonazzi
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MONDO INCANTATO DELLA FABIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- DIRITTO: I diritti dei bambini e degli adolescenti. La Convenzione internazionale. La tutela costituzionale. I diritti violati nelle fiabe.
- ECONOMIA: Fiabe e sostenibilità. La fiaba come modalità ludica e comunicativa. La fiaba nella didattica: la fiaba come espressione delle proprie potenzialità.
- In relazione all’Orientamento scelto per l’anno scolastico in corso: “UNA BUSSOLA PER COMPRENDERMI COME STUDENTE E COME CITTADINO” la programmazione didattica affronterà i seguenti nuclei tematici: Motivazioni, talenti e inclinazioni personali.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Sostenibilità ed economia circolare.
- I pilastri dell'economia circolare.
- Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Le organizzazioni sociali e il rispetto delle regole.
- La norma giuridica: definizione, funzioni e caratteri.
- Le norme non giuridiche.
- Il diritto oggettivo.
- Ordinamento giuridico.
- Diritto soggettivo ed oggettivo.
- Il rapporto giuridico.
- Interpretazione della norma giuridica.
- Le fonti del diritto.
- Le persone fisiche e giuridiche.
- Lo Stato.
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione e la nascita della Repubblica italiana.
- Costituzione: principi, libertà, diritti e doveri.
- ECONOMIA:
- Che cos’è l’economia.
- I bisogni economici e la loro classificazione.
- I beni economici e la loro classificazione.
- I soggetti economici.
- I sistemi economici.
- Agenda 2030.
Abilità (saper fare)
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica.
- Distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia con particolare riferimento alla Costituzione italiana e alla sua struttura.
- Individuare I principali elementi del rapporto giuridico.
- Cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica.
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche.
- ECONOMIA:
- Individuare le differenze e le relazioni tra i bisogni i beni e i servizi.
- Individuare i soggetti economici.
- Individuare varietà, specificità e dinamiche elementari dei sistemi economici e dei mercati locali, nazionali e internazionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- DIRITTO:
- Comprendere la funzione della norma giuridica all’interno della società.
- Riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche.
- Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.
- ECONOMIA:
- Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO:
- Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole.
- Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali.
- ECONOMIA:
- Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi.
- Comprendere l’importanza di scelte sostenibili.
Contenuti
Contenuti
- Diritto: significato di diritto; il diritto e le sue distinzioni; le norme giuridiche; le sanzioni; le fonti del diritto; il rapporto giuridico; le persone fisiche; le persone giuridiche; la Costituzione; normativa sulla sicurezza alimentare e sull'igiene e relative sanzioni; i diritti dei bambini e degli adolescenti; Convenzione internazionale; tutela costituzionale; I diritti violati nelle fiabe.
- Economia: il concetto di economia; i bisogni, i beni ed i servizi; l’attività economica e i soggetti del sistema economico.
- Educazione civica: agenda 2030, economia circolare, motivazione e talenti nonché inclinazioni personali.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- DIRITTO:
- le norme giuridiche e le sanzioni;
- le fonti del diritto e il rapporto giuridico;
- le persone fisiche e le persone giuridiche;
- la Costituzione;
- ECONOMIA:
- il concetto di economia, i bisogni, i beni e i servizi;
- l’attività economica e i soggetti del sistema economico;
Metodi
- Lezioni frontali partecipate.
- Attività di brain-storming.
- Problem solving.
- Flipped classroom: Lavori di gruppo da svolgere a casa e on line.
- Dibattiti, risoluzioni di casi, e condivisione delle proprie opinioni.
- Esercitazioni cartacee e attraverso piattaforme (Kahoot, Google moduli e similari....).
- Condivisione di video e power point.
- Narrazione e ascolto attivo.
Verifiche
- Nel TRIMESTRE: 2 verifiche più 1 Verifica di Educazione civica.
- Nel PENTAMESTRE: 3 verifiche (due scritte e una orale) più 1 Verifica di Educazione civica.
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa.
- Lavori di ricerca e produzioni su argomenti assegnati anche legati all’attualità.
Libri di testo
- Materiale condiviso dal docente, dispense, slide e mappe. Non è previsto un libro di testo per la disciplina, pertanto, i materiali verranno condivisi dal docente attraverso la sezione “didattica” del r.e. e/o a mezzo Classroom, e/o attraverso fotocopie.