Classe IIAA - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Versione del 11 ott 2024 alle 15:43 di Virginia.berritto (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Berritto Gaeta Virginia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Le attività di impresa-riferimenti normativi
  • Avvio e gestione di un attività ricettiva nel settore alberghiero ed enogastronomico nel rispetto della normativa di settore

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HOCURA DELLE PERIFERIE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • cittadinanza attiva collaborazione con gli enti locali
  • Cittadinanza attiva creazione di reti di solidarietà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • DIRITTO: Elementi, poteri ed organi dello Stato, Le funzioni del Parlamento; Il procedimento di formazione delle leggi; Il governo e le sue funzioni; La Magistratura e le sue funzioni; la Corte Costituzionale; Caratteristiche e funzioni del Presidente della Repubblica; La P.A. e le autonomie territoriali; Le istituzioni dell’UE; Gli atti normativi dell’UE; La convenzione europea dei diritti dell’uomo
    • ECONOMIA: Il Mercato, domanda offerta, il prezzo di equilibrio; Le origini della moneta, Funzioni e valori della moneta, Moneta legale, bancaria ed elettronica, L’adozione dell’euro, L’inflazione e le sue cause.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere il concetto di Stato e individuarne il gli elementi costitutivi; individuare i caratteri fondamentali delle diverse forme di Stato; Individuare i poteri dello Stato e i rispettivi organi; Individuare le funzioni esercitate dai rispettivi organi costituzionali; Individuare l’organizzazione e le funzioni della P.A. e delle autonomie locali; Riconoscere l’importanza della cooperazione internazionale per il mantenimento della pace tra i popoli; Individuare le principali tappe storiche del processo di integrazione europea; Individuare la composizione e le funzioni dei principali organi dell’UE;
  • Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.

Abilità (saper fare)

  • Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
  • Comprendere il problema della scarsità delle risorse e la necessità di effettuare delle scelte; Riconoscere le dinamiche del mercato, in particolare i meccanismi di causa/effetto che esistono tra domanda, offerta e prezzo; Saper individuare le specificità e le dinamiche della moneta e del suo mercato.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • •Comprendere l’evoluzione e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica e sincronica; Collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione a tutela della persona e della collettività e dell’ambiente; Collocare l’esperienza personale, sociale e lavorativa in una dimensione Europea
  • Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio; Saper ricondurre in uno schema formale la propria esperienza nell’uso del denaro

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • DIRITTO: Individuare i poteri dello Stato e i suoi organi, individuare le funzioni degli organi dello Stato. Conoscere gli organi dell’Unione Europea.
  • ECONOMIA: Il mercato della moneta.

Contenuti

  • Elementi, poteri e organi dello Stato, le forme di Stato, le forme di governo. Il Parlamento, il Governo, la Magistratura, il Presidente della Repubblica, la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali, la Corte Costituzionale. L’unione Europea e le organizzazioni internazionali
  • La moneta, il credito, l’adozione dell’euro, l’inflazione. La moneta bancaria

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • DIRITTO: Gli organi dello Stato; la Pubblica amministrazione e le autonomie territoriali; L’Unione Europea
  • ECONOMIA: La moneta, il credito, la moneta bancaria, l’inflazione

Metodi

  • Lezioni frontali partecipate
  • Dibattito
  • Ricerca di materiale online tramite uso della LIM
  • Risoluzione di problemi legati alla vita quotidiana reimpiegando i contenuti disciplinari

Verifiche

  • Due prove di verifica nel primo periodo e tre prove nel secondo periodo (nel secondo periodo almeno un prova deve essere orale)
  • Verifica sugli argomenti trattati del progetto “Io ho cura” (valutazione valida per Educazione Civica)

Libri di testo

  • Non è previsto un libro di testo per la disciplina. Saranno predisposti materiali dalla docente e condivisi con gli studenti della classe (in particolare attraverso Classroom)