Classe IAm - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Berritto Gaeta Virginia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • I colori del Marketing:
    • Le scelte di marketing dei brand più importanti della moda
    • L'importanza del colore nelle scelte di marketing pubblicitario
    • Il marchio tra colori e forme, La tutela giuridica del marchio

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Economia circolare
    • L'importanza della tutela dell'ambiente;
    • Concetto di economia sostenibile e circolare
    • Le scelte sostenibili nel mondo moda: la moda Vintage

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • DIRITTO:
    • Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
    • Diritto e sue ramificazioni;
    • Il rapporto giuridico e  i suoi elementi;
    • Dallo Statuto Albertino alla Costituzione la nascita della Repubblica italiana
    • La Costituzione caratteri e struttura
    • ECONOMIA:
    • L’oggetto di studio dell’economia;  
    • Caratteri e classificazione dei bisogni;
    • Caratteri e classificazione dei beni economici
    • I soggetti economici e le loro interrelazioni.
    • I colori del Marketing;
    • Consumi consapevoli e analisi di esperienze di non spreco;
    • Economia circolare e moda sostenibile

Abilità (saper fare)

  • Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
    • Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
    • Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
    • Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
    • DIRITTO:
    • Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
    • Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
    • Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
    • Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
    • ECONOMIA:
    • Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia
    • Saper riconoscere il problema economico;
    • Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;  
    • Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.  
    • Saper riflettere in modo critico e  condividere  esperienze personali di sostenibilità

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Diritto: Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata; riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
  • Economia: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •