Classe IAm - A.S. 2024-2025: Diritto ed economia
Docente
Berritto Gaeta Virginia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, COLOURS IN FASHION: VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA"", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- I colori del Marketing:
- Le scelte di marketing dei brand più importanti della moda
- L'importanza del colore nelle scelte di marketing pubblicitario
- Il marchio tra colori e forme, La tutela giuridica del marchio
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "TITOLO DEL PERCORSO DIDATTICO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Economia circolare
- L'importanza della tutela dell'ambiente;
- Concetto di economia sostenibile e circolare
- Le scelte sostenibili nel mondo moda: la moda Vintage
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- DIRITTO:
- Concetto di norma giuridica e sue caratteristiche;
- Diritto e sue ramificazioni;
- Il rapporto giuridico e i suoi elementi;
- Dallo Statuto Albertino alla Costituzione la nascita della Repubblica italiana
- La Costituzione caratteri e struttura
- ECONOMIA:
- L’oggetto di studio dell’economia;
- Caratteri e classificazione dei bisogni;
- Caratteri e classificazione dei beni economici
- I soggetti economici e le loro interrelazioni.
- I colori del Marketing;
- Consumi consapevoli e analisi di esperienze di non spreco;
- Economia circolare e moda sostenibile
Abilità (saper fare)
- Saper gestire l’interazione comunicativa orale e scritta, in relazione agli interlocutori e al contesto;
- Saper riflettere e comunicare esperienze personali e talenti;
- Saper utilizzare i principali dispositivi individuali e servizi di rete nell’ambito della vita quotidiana e in contesti di studio circoscritti rispettando le norme in materia di sicurezza e privacy;
- Saper ricercare materiale e utilizzare le informazioni per realizzare prodotti multimediali
- DIRITTO:
- Saper individuare le caratteristiche essenziali della norma giuridica, distinguere le differenti fonti normative e la loro gerarchia;
- Saper individuare gli elementi del rapporto giuridico, cogliere le differenze e le analogie tra persona fisica e persona giuridica;
- Saper comprendere i principali eventi storici che hanno portato alla nascita della Costituzione italiana, riconoscerne il ruolo e coglierne struttura e caratteristiche;
- Saper valutare fatti e orientare comportamenti personali in ambito familiare, scolastico e sociale
- ECONOMIA:
- Saper riconoscere le principali funzioni e processi di un’organizzazione e i principi di base dell’economia
- Saper riconoscere il problema economico;
- Saper individuare le differenze e le relazioni tra bisogni, beni e servizi;
- Saper distinguere i soggetti economici e il ruolo svolto nel sistema economico.
- Saper riflettere in modo critico e condividere esperienze personali di sostenibilità
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Diritto: Saper comprendere la funzione delle norme giuridiche nel contesto di una società organizzata; riconoscere l’importanza di osservare le norme giuridiche; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole; collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sulla Costituzione;
- Economia: Riconoscere le caratteristiche essenziali del sistema economico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Diritto: Comprendere il concetto di norma giuridica e il rispetto delle regole; Conoscere la Costituzione e i suoi principi fondamentali;
- Economia: Comprendere il significato di bisogni, beni e servizi
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)