Classe IVBSOC - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carmela Sivio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità ", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Attraverso la Tipologia C, riflessioni sulla condizione umana, sofferenza e deformità.
  • Lettura di "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
  • Il tema della disabilità nei testi letterari studiati.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria).
  • MIGRAZIONI di ieri e di oggi.
  • PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace.
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE.
  • CITTADINANZA DIGITALE - NETIQUETTE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere gli elementi essenziali della comunicazione verbale e non verbale.
  • Conoscere i principali stili comunicativi.
  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile".
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati.
  • Conoscere l'impatto sociale dell'uso delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
  • Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Conoscere il rapporto tra contesto storico e il relativo testo letterario o non letterario.
  • Conoscere alcuni testi letterari sulla disabilità.
  • Nella fattispecie, conoscere il linguaggio tecnico della disabilità.
  • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina di indirizzo.
  • Conoscere la realtà locale, territoriale e nazionale e internazionale in ordine ai principali progetti di intervento, recupero, assistenza nelle situazioni di disabilità.
  • Conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di disabilità e la relativa terminologia.
  • Conoscere gli sfondi culturali contemporanei sul tema "disabilità: dis-abilità, diversamente abilità, differenza, integrazione, inclusione, risorsa.
  • Conoscere la Strategia Europea sulla disabilità.

Abilità (saper fare)

  • Esprimere in modo chiaro e propositivo il proprio punto di vista.
  • Ascoltare e comprendere, senza preconcetti, il punto di vista dell’interlocutore.
  • Cogliere le esigenze e le richieste dell’interlocutore, anche prestando attenzione al linguaggio non verbale.
  • Riconoscere l’unicità degli interlocutori, ipotizzando richieste e  risposte differenti a partire dalla stessa situazione/problema.
  • Saper descrivere correttamente e con uno stile professionale i vari stili di abbigliamento e accessori.
  • Garantire la diminuzione di situazioni di disagio relazionale, sia in presenza sia in Rete.
  • Riconoscere che nelle radici della memoria della propria identità ha origine il proprio modo di comunicare.
  • Riconoscere anche agli altri una pari dignità di appartenenza originaria ed identitaria, in un processo di riconoscimento reciproco.
  • Gestire l’interazione comunicativa in una prospettiva di perseguimento del bene comune.
  • Attuare azioni di promozione dei diritti dei disabili.
  • Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali, in particolare rispetto agli autori e alle loro opere.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione.
  • Individuare con immediatezza le caratteristiche del contesto  ed avvalersi dei supporti più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
  • Condividere con vari interlocutori  il lessico specifico di settore, con modalità coinvolgenti ed adeguate al contesto.
  • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità.
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Riflettere sulla validità documentaria dei testi letterari.
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
  • Individuare il punto di vista dell’autore in rapporto ai temi affrontati.
  • Riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
  • Interpretare il testo alla luce dei concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.
  • Ricercare opere letterarie e non letterarie che propongano il tema della disabilità.
  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale.
  • Elaborare in modo originale testi didascalici di accompagnamento alla presentazione di modelli di abiti ed accessori.
  • Rielaborare in modo corretto, originale ed efficace testi relativi ad esposizioni/sfilate/eventi mondani o familiari recuperati dalla tradizione, onorando la memoria di riti e consuetudini del territorio (locale, regionale o nazionale) - Progetto "Io ho cura".
  • Recuperare e commentare i modi di dire più comuni collegati all’esperienza della moda ed indagarne struttura e significato –  Progetto “Io ho cura".
  • Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione.
  • Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo.
  • Produrre agevolmente vari tipi di testo scritto.
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
  • realizzare forme di riscritture inter semiotiche: dal testo iconico-grafico al testo verbale.
  • Selezionare e ricavare informazioni, con uso attento delle fonti per documentarsi su un argomento specifico.
  • Approfondire tematiche pedagogiche  relative all’evoluzione del contesto scuola-disabilità.
  • Indagare gli elementi culturali che definiscono la disabilità.
  • Analizzare ed argomentare somiglianze e differenze nell'approccio alla disabilità nelle diverse culture.
  • Analizzare percorsi letterari e non letterari e/o iconografici sulla disabilità.
  • Recuperare la memoria di eventi della tradizione ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione degli stessi.
  • Condividere con la  classe la presentazione di proposte di intervento nelle situazioni di disabilità.
  • Individuare il ruolo della componente culturale nella diversità di approccio alla disabilità e delle scelte operative di intervento.
  • Individuare i contesti e gli strumenti più adeguati per interventi sul tema "disabilità" di tipo espositivo, divulgativo o di intrattenimento (clownterapy, ballon art ...)·  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • "Gestire l’interazione comunicativa in modo pertinente e appropriato, cogliendo i diversi punti di vista" - Sfondo unificatore e Ed. Civica (Comunicazione "non ostile").
  • "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura.
  • "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come veicolo  essenziale nella costruzione di percorsi visivi e multimediali.
  • Utilizzare correttamente le strutture linguistiche acquisite in Italiano come strumento facilitatore all'inserimento professionale.
  • Aggiornare costantemente le proprie competenze digitali.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura della memoria".

Contenuti

  • Tipologie di testi letterari e non letterari.
  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse.
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento.
  • MODULO 1: Il Barocco: il contesto culturale e storico, la rivoluzione scientifica, Galileo Galilei e il metodo sperimentale. Manierismo e Barocco.
  • Il romanzo moderno: Miguel de Cervantes e il Don Chisciotte.
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano del Seicento e del Settecento (vita e opere di William Shakespeare).
  • MODULO 2: Il romanzo del Settecento. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau. L'esperienza italiana: Cesare Beccaria.
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Carlo Goldoni, Giuseppe Parini.
  • MODULO 3: la nascita del Romanticismo
  • Vita di Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi: le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati.
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
  • Elementi di "comunicazione non ostile".
  • Elementi di continuità tra cultura e disabilità.
  • EDUCAZIONE CIVICA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE. CITTADINANZA DIGITALE - NETIQUETTE.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • Ugo Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
  • Sintesi del libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" di Giacomo Mazzariol.
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità, in particolare sulla tematica dello sfondo unificatore: concetti di disabilità, identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.

Metodi

  • Compiti di realtà.
  • Lezione partecipata.
  • Cooperative learning.
  • Brainstorming.
  • Visione di video e mappe.
  • Lavori di peer to peer.

Verifiche

  • Verifiche orali.
  • Verifiche scritte sulle tipologie d'esame.
  • Verifiche di analisi e comprensione dei testi della letteratura.

Libri di testo

  • M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo