Classe IV - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Carmela Sivio

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Goldoni e la sua Venezia.
  • Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze.
  • Leopardi da Recanati a Napoli.
  • Manzoni e la purezza della lingua italiana.

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria).
  • MIGRAZIONI di ieri e di oggi.
  • PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace.
  • Il disastro del VAJONT.
  • EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE.
  • CITTADINANZA DIGITALE - NETIQUETTE.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati.
  • Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile".
  • Conoscere l'impatto sociale e ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
  • Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
  • Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
  • Conoscere le caratteristiche delle varie correnti culturali e letterarie in cui si inseriscono i testi analizzati.
  • Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
  • Conoscere gli elementi distintivi della società contadina.
  • Conoscere gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
  • Conoscere la saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze.
  • Conoscere alcuni autori che hanno scritto sulla  cultura popolare.
  • Conoscere l'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza che hanno generato futuro.

Abilità (saper fare)

  • Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali.
  • Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione.
  • Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
  • Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità.
  • Operare una corretta analisi del testo.
  • Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
  • Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
  • Saper riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
  • Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale.
  • Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione.
  • Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo.
  • Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
  • Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un territorio.
  • Analizzare e definire le caratteristiche del territorio di appartenenza in relazione a tradizioni, attività lavorative, tempo libero, società.
  • Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle.
  • Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
  • Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
  • Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura.
  • "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo.
  • Competenza: "Elaborare forme testuali per scopi diversi, anche confrontando documenti di varia provenienza, con un uso controllato delle fonti" - Scrittura.
  • Competenza: "Stabilire collegamenti tra informazioni, dati, eventi e strumenti relativi ai beni artistici ambientali e l'ambito professionale di appartenenza" - Sfondo unificatore - Ed. Civica.

Obiettivi minimi

(definiti nel curricolo)

  • Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
  • Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
  • Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
  • Individuare i temi fondamentali di un testo.
  • Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura - della memoria".
  • Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento pluridisciplinare all'interno dell'unico sfondo unificatore.
  • Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale.
  • Utilizzare tecniche comunicative rispettose e costruttive.

Contenuti

  • Tipologie di testi letterari e non letterari.
  • Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse.
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento.
  • MODULO 1: Il Barocco: il contesto culturale e storico, la rivoluzione scientifica, Galileo Galilei e il metodo sperimentale. Manierismo e Barocco.
  • Il romanzo moderno: Miguel de Cervantes e il Don Chisciotte.
  • Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano del Seicento e del Settecento (vita e opere di William Shakespeare).
  • MODULO 2: Il romanzo del Settecento. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau. L'esperienza italiana: Cesare Beccaria.
  • La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Carlo Goldoni, Giuseppe Parini,
  • MODULO 3: la nascita del Romanticismo
  • Vita di Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi: le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati.
  • Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
  • Elementi di "comunicazione non ostile".
  • EDUCAZIONE CIVICA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Il disastro del VAJONT. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE. CITTADINANZA DIGITALE - NETIQUETTE.

Contenuti minimi

  • Le tipologie dell’Esame di Stato.
  • Il testo letterario, in prosa o in versi: commento.
  • Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
  • Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
  • U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
  • Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
  • Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.

Metodi

  • Compiti di realtà
  • Lezione partecipata
  • Cooperative learning
  • Brainstorming
  • Visione di video e mappe
  • Lavori di peer to peer

Verifiche

  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte sulle tipologie d'esame
  • Verifiche di analisi e comprensione dei testi della letteratura

Libri di testo

  • M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo