Classe IV - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Docente
Carmela Sivio
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE, PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L'EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Goldoni e la sua Venezia.
- Foscolo tra Venezia, i colli Euganei e Firenze.
- Leopardi da Recanati a Napoli.
- Manzoni e la purezza della lingua italiana.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura della Memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- I GIUSTI di Gerusalemme e i GIUSTI del mondo (percorso di ricerca sul dramma della Shoah in vista della ricorrenza della Giornata della Memoria).
- MIGRAZIONI di ieri e di oggi.
- PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace.
- Il disastro del VAJONT.
- EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE.
- CITTADINANZA DIGITALE - NETIQUETTE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
- Conoscere la peculiarità della poetica degli autori analizzati.
- Conoscere le caratteristiche della comunicazione efficace, di tipo espositivo, argomentativo, digitale e "non ostile".
- Conoscere l'impatto sociale e ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
- Conoscere le varie tipologie testuali, letterarie e non letterarie.
- Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all'Esame di Stato.
- Conoscere le caratteristiche delle varie correnti culturali e letterarie in cui si inseriscono i testi analizzati.
- Conoscere in modo soddisfacente il lessico specifico della propria disciplina e le regole della sintassi.
- Conoscere gli elementi distintivi della società contadina.
- Conoscere gli elementi di continuità tra tradizione e innovazione.
- Conoscere la saggezza popolare racchiusa nei proverbi, nei modi di dire, nelle usanze.
- Conoscere alcuni autori che hanno scritto sulla cultura popolare.
- Conoscere l'esperienza di personaggi autorevoli della cultura, dell'economia, della scienza che hanno generato futuro.
Abilità (saper fare)
- Esporre in modo chiaro ed esauriente i contenuti appresi nel contesto scolastico o in occasione di approfondimenti personali.
- Argomentare in modo coerente e critico le posizioni espresse durante l'esposizione.
- Individuare i supporti multimediali più adeguati per una condivisione efficace delle conoscenze.
- Collegare tematiche letterarie a fenomeni della contemporaneità.
- Operare una corretta analisi del testo.
- Individuare la struttura e le informazioni essenziali contenute in un testo.
- Confrontare le informazioni su uno stesso argomento contenute in testi di natura diversa.
- Saper riconoscere in un testo gli elementi contenutistici e stilistici che riconducono al contesto culturale di riferimento.
- Elaborare testi scritti diversificati, utilizzando anche il linguaggio settoriale.
- Utilizzare modalità di scrittura e riscrittura intertestuali, in particolare sintesi e argomentazione.
- Consultare fonti documentarie su argomenti complessi, generali o settoriali, per produrre vari tipi di testo.
- Usare in modo pertinente il lessico e la sintassi.
- Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un territorio.
- Analizzare e definire le caratteristiche del territorio di appartenenza in relazione a tradizioni, attività lavorative, tempo libero, società.
- Individuare quali caratteristiche ambientali e paesaggistiche possono costituire delle risorse e quali modalità espressive/comunicative sono necessarie a promuoverle.
- Recuperare la memoria della cultura della tradizione (autori, detti, proverbi, poesie, ricorrenze, eventi ...) ed elaborare interventi di attualizzazione e valorizzazione.
- Elaborare progettualità destinate a soddisfare le richieste di vari enti territoriali, secondo il proprio ambito professionale, in un'ottica di innovazione sostenibile.
- Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all'interno di un corpus di conoscenze già esistente per produrre conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- "Gestire discorsi orali di tipo espositivo e argomentativo, in modo chiaro e ordinato e in forma adeguata ai contesti, utilizzando anche adeguati supporti multimediali" - Letteratura.
- "Comprendere e interpretare testi di varia tipologia e genere, letterari e non letterari, contestualizzandoli nei diversi periodi culturali" - Analisi del testo.
- Competenza: "Elaborare forme testuali per scopi diversi, anche confrontando documenti di varia provenienza, con un uso controllato delle fonti" - Scrittura.
- Competenza: "Stabilire collegamenti tra informazioni, dati, eventi e strumenti relativi ai beni artistici ambientali e l'ambito professionale di appartenenza" - Sfondo unificatore - Ed. Civica.
Obiettivi minimi
(definiti nel curricolo)
- Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, sia oralmente che per iscritto, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
- Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note.
- Applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornendo chiarimenti e completamenti.
- Individuare i temi fondamentali di un testo.
- Rielaborare in modo personale i contenuti di un testo.
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento nell'ambito del progetto "Io ho cura - della memoria".
- Integrare consapevolmente il proprio percorso di apprendimento pluridisciplinare all'interno dell'unico sfondo unificatore.
- Utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale.
- Utilizzare tecniche comunicative rispettose e costruttive.
Contenuti
- Tipologie di testi letterari e non letterari.
- Le tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti: analisi e svolgimento di alcune di esse.
- Il testo letterario, in prosa o in versi: analisi e commento.
- MODULO 1: Il Barocco: il contesto culturale e storico, la rivoluzione scientifica, Galileo Galilei e il metodo sperimentale. Manierismo e Barocco.
- Il romanzo moderno: Miguel de Cervantes e il Don Chisciotte.
- Le caratteristiche fondamentali del teatro inglese, francese e italiano del Seicento e del Settecento (vita e opere di William Shakespeare).
- MODULO 2: Il romanzo del Settecento. L’esperienza letteraria in Francia: Voltaire, Montesquieu, Rousseau. L'esperienza italiana: Cesare Beccaria.
- La vita (elementi essenziali e/o inerenti alla poetica) degli autori e il contesto storico-culturale di appartenenza: Carlo Goldoni, Giuseppe Parini,
- MODULO 3: la nascita del Romanticismo
- Vita di Ugo Foscolo, Alessandro Manzoni e Giacomo Leopardi: le opere: genesi, struttura, stile, personaggi, ambienti, trama, significati.
- Confronti tra autori, testi ed epoche: analogie e differenze.
- Elementi di "comunicazione non ostile".
- EDUCAZIONE CIVICA: LA MEMORIA NELLA LETTERATURA E NELLA QUOTIDIANITA': Marcel Proust, La madeleine. I sensi della memoria. PAROLE NELLA STORIA: Storie di uomini e donne di pace. Il disastro del VAJONT. EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' - CONTRASTO MAFIE. CITTADINANZA DIGITALE - NETIQUETTE.
Contenuti minimi
- Le tipologie dell’Esame di Stato.
- Il testo letterario, in prosa o in versi: commento.
- Il teatro in Inghilterra: Shakespeare (Romeo e Giulietta).
- Carlo Goldoni: la vita e le opere: La locandiera in sintesi.
- U. Foscolo: la vita e la poetica; In morte del fratello Giovanni.
- Giacomo Leopardi: - La vita e le opere (cenni), L’infinito e Il sabato del villaggio.
- Alessandro Manzoni: il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: la monaca di Monza, la notte di Lucia nel castello dell’Innominato.
Metodi
- Compiti di realtà
- Lezione partecipata
- Cooperative learning
- Brainstorming
- Visione di video e mappe
- Lavori di peer to peer
Verifiche
- Verifiche orali
- Verifiche scritte sulle tipologie d'esame
- Verifiche di analisi e comprensione dei testi della letteratura
Libri di testo
- M. Carla e A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol.2, Palumbo