Classe IIIASOC - A.S. 2024-2025: Lingua inglese professionale

Da MediciWiki.
Versione del 11 ott 2024 alle 18:06 di Cinzia.gennari (discussione | contributi) (→‎Contenuti minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Cinzia Gennari

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "L'ADOLESCENZA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  
    • Adolescents’ Risky Behaviors: Alcohol abuse, The Bad Effects of Smoking.
    • Bullying and Cyberbulling.  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Lorenzo Milani and His School in Barbiana
    • Eating Disorders: Bulimia and Anorexia
    • The Conditions of Women in Afghanistan: some passages from the book: "We, Afghan Women".  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  
    • Strutture morfosintattiche della frase e del testo.
    • Caratteristiche delle principali tipologie testuali, comprese quelle tecnico-professionali; fattori di coerenza e coesione del discorso.
    • Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio o di lavoro.
    • Tecniche d’uso dei dizionari, anche settoriali, multimediali e in rete.
    • From Childhood to Adolescence - Risky Behaviour;
    • Common Childhood Diseases and Contagious Childhood Diseases;
    • The Education System in the UK and in the USA

Abilità (saper fare)

  •  
    • Esprimersi in modo ragionevolmente scorrevole e con la corretta pronuncia e intonazione.
    • Produrre una descrizione semplice di argomenti che rientrano nel proprio ambito di studio, con particolare riferimento alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
    • Intervenire in una conversazione su questioni note, esprimere opinioni personali e scambiare informazioni su argomenti riferiti alle più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
      • Riassumere per iscritto testi su argomenti generali, professionali e con riferimento alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
      • Elaborare testi lineari e coesi su argomenti generali, professionali e con riferimento alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
      • Elaborare risposte adeguate alla richiesta in termini di completezza delle informazioni, chiarezza espositiva, uso di connettori, lessico, correttezza morfo-sintattica.
      • Scrivere appunti personali per chiedere o fornire semplici informazioni di interesse immediato riguardo la fase adolescenziale e le sue problematiche evolutive.
        • Comprendere il senso generale, i punti chiave e le informazioni specifiche di messaggi di testi orali e scritti sempre più complessi riguardanti tematiche connesse con la cura dei Vulnerabili, dimostrando capacità di valorizzare le idee altrui, di provare empatia e di prendersi cura delle persone e del mondo.
        • Interagire in conversazioni su argomenti riguardanti la cura dei Vulnerabili, il cui lessico relativo sia stato opportunamente introdotto, con un linguaggio comprensibile ed una pronuncia chiara, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.
        • Produrre testi scritti sempre più ampi ed articolati: resoconti, descrizioni, relazioni su tematiche inerenti la cura dei vulnerabili, in modo coerente e coeso sostenendo e argomentando opinioni e scelte, dimostrando disponibilità sia a superare i pregiudizi, sia a raggiungere compromessi ove necessario e a garantire giustizia ed equità sociali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Comprendere i punti essenziali e le principali informazioni implicite di messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti e attinenti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
  • Scambiare informazioni e partecipare a conversazioni su temi riguardanti le più frequenti tematiche dell’ambito di specializzazione e, in particolare, della fase adolescenziale e delle sue problematiche evolutive.
  • Scrivere semplici messaggi relativi a bisogni immediati, semplici lettere personali, brevi testi attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail ecc.) in particolare con riferimento alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
  • Acquisire riferimenti culturali e professionali specifici sulla fase adolescenziale e sulle sue problematiche evolutive

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • LISTENING: Cogliere globalmente messaggi relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.
    • SPEAKING: interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulla fase adolescenziale e sulle sue problematiche evolutive..
    • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive..
    • WRITING: Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alla fase adolescenziale e alle sue problematiche evolutive.

Contenuti

  •  
    • From childhood to adolescence
    • The delicate stages of adolescence
    • Risky behaviour
    • Alcohol addiction
    • Young people and tobacco
      • Common Childhood Diseases and Contagious Childhood Diseases;
      • The Education System in the UK and in the USA

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
    • Le Fasi dell'adolescenza e le loro caratteristiche principali;
    • I principali comportamenti a rischio.
    • Il bullismo e il cyberbullismo: concetti base.
    • Le principali malattie del bambino e le malattie contagiose (concetti principali).
    • The Education System in the UK and in the USA

Metodi

    • Oggetto del mio insegnamento è la lingua parlata presentata attraverso il dialogo. Verranno privilegiate le attività di tipo comunicativo come “Pair Work", “Role Play”, “Dramatization”, poiché esse riescono a fornire agli studenti, occasioni per parlare, ascoltare e ripetere. Considero l'interesse vivo, la motivazione e un sereno rapporto di collaborazione interpersonale alunno-insegnante elementi fondamentali per riuscire a raggiungere con successo l'obiettivo finale che è quello dell'apprendimento.
    • Durante la fase di produzione viene data agli studenti ampia libertà di scegliere come svolgere l'attività assegnando loro compiti che danno la possibilità di parlare di loro stessi e di ciò che è vicino al loro mondo di adolescenti. Considero l’errore l’occasione per dare un’ulteriore spiegazione e, molto spesso, sono gli alunni stessi che vengono chiamati a correggere i propri errori con il coinvolgimento dei compagni. Mi avvalgo sia del testo in adozione, sia di mezzi tecnologici, come la Smart Board, che permettono di rendere le lezioni coinvolgenti e interessanti. Scelgo i contenuti da presentare tra quelli più motivanti e significativi per alunni di questa fascia di età, avendo un'attenzione particolare allo sviluppo delle competenze chiave europee, in particolare alla competenza della comunicazione nella lingua straniera e alle competenze sociali e civiche.

Verifiche

  •  Trimestre: almeno due prove scritte e una prova orale.
  • Pentamestre: almeno tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

    • Revellino Schinardi, Tellier, Growing into Old Age, 2nd Edition, Clitt, 2022