Classe VBA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana
Docente
Monica Fontana
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "RISTORAZIONE 4.0: IN TAVOLA INNOVAZIONE, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- LA LETTERATURA DEL NOVECENTO
- LETTERATURA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
- Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente
- Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies
- La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio
- La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali
- Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione
- SCRITTURA E STORYTELLING
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- ISTITUZIONI MONDIALI
- DISCORSO SULLA COSTITUZIONE DI PIERO CALAMANDREI
- IL MANIFESTO DI VENTOTENE DI A. SPINELLI ED E. ROSSI (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Fonti dell’informazione e della documentazione.
- Tecniche della comunicazione.
- Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
- Criteri per la redazione di una relazione.
- Tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
- Caratteri comunicativi di un testo multimediale.
- Tecniche di ricerca anche su siti web dedicati alla letteratura, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
- Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche.
- Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
- Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana.
- Istituzioni mondiali: FAO, ONU, WFP, UNESCO.
- I documenti sacri: Discorso sulla Costituzione di P. Calamandrei e Manifesto di Ventotene di A. Spinelli ed E. Rossi.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
- Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
- Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo.
- Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo.
- Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
- Utilizzare le tecnologie digitali e di storytelling per la presentazione di un progetto o di un prodotto.
- Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
- Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
- Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
- Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 8: "Utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento".
- Competenza di riferimento dell'area generale n°12: "Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi".
- Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
- Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
- Possedere un’autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale.
- Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
- Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza.
- Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
- LA LETTERATURA DEL NOVECENTO:
- Naturalismo e Verismo: l’analisi scientifica della realtà - le caratteristiche del Naturalismo e del Verismo. GIOVANNI VERGA. Cenni sulla vita. Il pensiero. Lettura, analisi e commento della novella "Rosso Malpelo" e dei testi "L'incipit" e "Il naufragio della Provvidenza" tratti da “I Malavoglia”. La tecnica narrativa. I temi e la denuncia sociale.
- L'uso poetico della parola. Cenni sulle caratteristiche principali del Decadentismo in Italia e in Europa, della poetica simbolista e delle avanguardie (il Futurismo).
- GIOVANNI PASCOLI. Cenni sulla vita e le opere. La poetica del fanciullino, lo sperimentalismo stilistico. Lettura, analisi e commento di "Novembre", "Temporale", "Lavandare", "X Agosto" e "Il gelsomino notturno".
- GABRIELE D'ANNUNZIO. Cenni sulla vita e le opere. La poetica. La vita come opera d'arte. Il superuomo. I rapporti con il fascismo. Lettura del testo "Andrea Sperelli" (da "Il piacere") e delle poesie "La sabbia del tempo" e "La pioggia nel pineto".
- Le caratteristiche del romanzo del ‘900. Il romanzo in Italia. LUIGI PIRANDELLO. Cenni sulla vita e le opere. La visione del mondo: la teoria dell'umorismo, l'essere e l'apparire, le maschere, la famiglia come gabbia. Sintesi delle opere “Il fu Mattia Pascal” e “Uno, nessuno e centomila”, i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. Lettura, analisi e commento dei testi "Mattia Pascal e Adriano Meis", "Il dubbio di Vitangelo Moscarda" e "Ciaula".
- ITALO SVEVO. Cenni sulla vita e le opere. Il pensiero. Sintesi dell’opera “La coscienza di Zeno”: i contenuti, i nuclei tematici e la struttura. La psicanalisi come conoscenza di sè, non come cura della nevrosi. Lettura, analisi e commento dei testi "Preambolo", "Il fumo", "La catastrofe".
- L'uomo e la guerra, contesto storico: la cultura italiana negli anni della Grande Guerra, del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. GIUSEPPE UNGARETTI. Cenni sulla vita e opere dell'autore. Le linee fondamentali della poetica. L'orrore della guerra, l'acqua come purificazione, il dolore universale. Lettura, analisi e commento delle poesie "Veglia" "San Martino del Carso", "Fratelli", "I fiumi" e "Sono una creatura". SALVATORE QUASIMODO. Cenni biografici e opere dell'autore. Lettura, analisi e commento delle poesie "Alle fronde dei salici" e "Ed è subito sera".
- EUGENIO MONTALE. La poetica del "correlativo oggettivo". Lettura, analisi e commento delle poesie "Meriggiare pallido e assorto", "Non chiederci la parola" "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale" tratte dalle principali raccolte: Ossi di seppia, Le occasioni, Satura, Bufera e altro.
- LETTERATURA 4.0 NELLE MACROAREE DELLO SFONDO UNIFICATORE:
- Organizzazioni di eventi nelle imprese ristorative: in tavola la varietà delle esperienze enogastronomiche all’insegna della centralità del cliente. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “Il pranzo del consòlo”). Luigi Pirandello: novella “Un invito a tavola”.
- Food marketing: come si compra e si vende nel mondo dei foodies. Il Futurismo: l’abolizione della pastasciutta. Gabriele D'Annunzio, la pubblicità, una vita tra tradizione e lusso sfrenato: "La tartaruga gigante come monito ai commensali". Alcuni neologismi in cucina.
- La cucina esperienziale delle tipicità: in tavola i sapori e la narrazione del territorio. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “Il pranzo del consòlo”); articolo "Il pane è il protagonista nei testi di Giovanni Verga" di G. Benelli (tratto da www.accademiaitalianadellacucina.it/it/riviste). Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Giovanni Pascoli e la passione per il vino: “I tre grappoli” e “Germoglio”. Italo Svevo e il potere psicoanalitico del vino. Dalla narrativa e dalla cinematografia Il pranzo di Babette.
- La cucina attenta alle diversità: in tavola regionalismo, multiculturalismo e cucine speciali. Giovanni Verga: le tradizioni culinarie del mangiare popolare; il cibo ne I Malavoglia e nelle novelle (brano “Il pranzo del consòlo”). Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Giovanni Pascoli: passaggi di "La Piada", componimento lirico sulla piada romagnola: la tradizione culinaria romagnola. "La grande guerra dietro le linee" (articolo di G. Golfetti e R. Robazza, tratto da www.accademiaitalianadellacucina.it/it/riviste). Eugenio Montale: l'enogastronomia ligure al centro della vita del poeta; poesia “Limoni”.
- Ristorazione 4.0: in tavola innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Pellegrino Artusi: il ricettario “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. Artcoli "Cibo e suoni. Dal Futurismo ad oggi" di R. Vignati e "Il Futurismo e la cucina" di N. Barbera (tratti da www.accademiaitalianadellacucina.it/it/riviste). Gabriele D’Annunzio e i neologismi in cucina (Saiwa, tramezzino...).
- SCRITTURA E STORYTELLING:
- Progettazione, redazione e revisione di tipologie d'Esame, A - B - C. Analisi e comprensione di testi sul modello INVALSI. Ideazione, stesura e presentazione del PCTO con sistemi ed applicazioni multimediali. Presentazione e promozione con storytelling del proprio progetto di vita professionale.
- ED.CIVICA - IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI: ISTITUZIONI MONDIALI: FAO, ONU, WFP, UNESCO. Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955; Il Manifesto di Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi).
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- GIOVANNI VERGA: la poetica verista. Lettura, analisi e commento del testo Rosso Malpelo
- GIOVANNI PASCOLI: la poetica del fanciullino.
- GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica del superuomo. Lettura, analisi e commento de "La pioggia nel pineto".
- LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo. Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.
- ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.
- GIUSEPPE UNGARETTI: L'Allegria. Lettura, analisi e commento di: "Veglia" e "Soldati".
- IL FUTURISMO ITALIANO: caratteristiche principali.
- EUGENIO MONTALE. La visione del mondo. Lettura, analisi e commento di "Spesso il male di vivere ho incontrato".
- Tipologie A, B, C.
- PPT del PCTO.
- Io ho cura delle Istituzioni, Discorso di Calamandrei.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata.
- Letture ed esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
- Letture ad alta voce da parte del docente alla classe.
- Video di esperti e spezzoni di documentari esplicativi degli argomenti affrontati con domande studio da sviluppare in autonomia.
- Schemi, mappe, domande guida, materiale di approfondimento condiviso in Classroom.
Verifiche
- Verifiche orali.
- Verifiche di comprensione del testo scritto su modello INVALSI.
- Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità (tipologie d' Esame).
Libri di testo
- M.Carlà, A.Sgroi, Viaggio nella letteratura, Vol. 3, Palumbo editore
- Testi caricati in Classroom.