Classe IIIAA - A.S. 2024-2025: Lingua italiana

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Damiano Bertolazzo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA CUCINA ESPERIENZIALE DELLE TIPICITÀ: IN TAVOLA I SAPORI E LA NARRAZIONE DEL TERRITORIO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  SCRITTURA: cucina dei ricordi, del territorio veneto.
  •  ORALE: public speech; analisi di critica gastronomica da Guide Michelin e Gambero Rosso; Dante e il cibo nella Divina Commedia; Boccaccio e il cibo nelle novelle

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • FRAGILITÀ LEGATE AL CIBO (Fame, Disturbi alimentari)
  •  SICUREZZA IN RETE

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Le radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dall'origine al XV secolo.
  • Le principali differenze fra testi di carattere letterario e testi di carattere non letterario.
  • I caratteri costitutivi dei principali generi (narrativo, epico, poetico).
  • La struttura e le caratteristiche dei testi richiesti dalla traccia assegnata.
  • Le tecniche di ascolto attivo del cliente.
  • Le strategie della comunicazione efficace.
  • Le principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale.
  •  Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’ interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le produzioni artigianali e/o industriali del settore della ristorazione nel quadro economico locale, nazionale e globale.
  •  I testi e gli autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana dalle origini al XVI secolo.
  • Le maggiori opere letterarie ed artistiche degli autori studiati.
  • Fonti di documentazione letteraria, siti web dedicati alla letteratura.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento al periodo storico-culturale esaminato.
  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti la giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • La condizione femminile dal Medioevo.

Abilità (saper fare)

    • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana.
    • Riconoscere le caratteristiche generali di un testo letterario e non.
    • Analizzare testi cogliendone i caratteri specifici.
    • Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali.
    • Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessiva.
    • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
    • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
    • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
    • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all’uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc.)
    • Possedere un approccio interdisciplinare ed interculturale, centrato sul testo, sulla lettura e sull'interpretazione.
    • Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica.
    • Applicare tecniche di promozione e pubblicizzazione di prodotti e servizi nei diversi contesti professionali.
    • Disporre di un modello linguistico e grammaticale utilizzabile e flessibile, per il consolidamento-potenziamento delle competenze linguistiche ed espressive della lingua italiana e l’arricchimento del lessico.
    • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici.
    • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione linguistico-letteraria e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza di riferimento dell'area generale n° 1: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali" 
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: "Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative dei vari contesti: sociali, culturali, scientifici ed economici, tecnologici e professionali"
  •  Competenza di riferimento dell’area generale n° 7: "Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete"

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere le regole ortografiche e la concordanza tra soggetto e predicato.
  • Conoscere le opere principali degli autori studiati.
  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Possedere un'autonoma capacità di lettura e saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari, seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

      • LE ORIGINI DELLA LETTERATURA: Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini al XV secolo. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche: le scuole poetiche del Duecento;
      • L’evoluzione della lingua: dal latino alle lingue romanze o neolatine
      • Alle origini della letteratura occidentale, la letteratura cavalleresca e cortese in Francia.
      • Le origini della poesia in Italia. Dal latino al volgare: indovinello veronese e Placito capuano.
      • La letteratura religiosa: Cantico di frate sole di Francesco d'Assisi.
      • La Scuola Siciliana: Jacopo da Lentini: Io m'aggio posto in core a Dio servire.
      • Lo Stilnovo:
      • Guido Guinizzelli: Al cor gentile rempaira sempre amore.
      • La poesia comico-realistica: Cecco Angiolieri: S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo.
      • DANTE
        • Cenni alla vita dell'autore.
        • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
        • Struttura della Commedia con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti:
        • Inferno I, 1-136: La selva oscura.
        • Inferno V, 73-142: Paolo e Francesca.
        • Inferno XIII, 1-108: Pier della Vigna.
        • Inferno XXVI, 85-142: Ulisse.
        • Inferno XXXIII, 1-75: il conte Ugolino.
        • Purgatorio I, 13-39: Catone.
        • Paradiso XXXIII, 1-48. 106-145: la contemplazione di Dio
        • PETRARCA
        • Cenni alla vita dell'autore
        • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
        • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcune poesie antologizzate:
        • Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono (1).
        • Erano i capei d'oro a l'aura sparsi (90).
        • Chiare, fresche et dolci acque (126)
        • BOCCACCIO
        • Cenni alla vita dell'autore.
        • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
        • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle antologizzate:
        • La peste a Firenze (Introduzione alla giornata I)
        • L'ebreo Melchisedech e il Saladino (I, 3).
        • Andreuccio da Perugia (II, 5)
        • Lisabetta da Messina (IV, 5).
        • Nastalgio degli Onesti (V, 8)
        • Federigo degli Alberighi (V, 9).
        • Chichibìo e la gru (VI, 4).
        • Calandrino e l'elitropia (VIII, 3)
        • L’Umanesimo e il Rinascimento
          • La rinascita del poema cavalleresco (Matteo Maria Boiardo e "L'Orlando innamorato": cenni)
      • ARIOSTO
        • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto.
        • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere.
        • Struttura dell'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni passi scelti.
    • TIPICITA' STORICO-LETTERARIE: L’ambiente della cucina nel Medioevo tra tecniche, pratiche, strumenti e attori. La cucina a Verona nel Medioevo: cosa mangiava Dante? Prelibatezze medievali e prodotti tipici. Il menu in età rinascimentale.
    • ED. CIVICA - IO HO CURA DEI VULNERABILI: La condizione femminile (dalla poesia cortese, siciliana, Stilnovo). L’ingiusta detenzione (Inferno XIII – Pier della Vigna). Tortura e carceri disumani (Inferno XXXII, 1-75 – Il Conte Ugolino). Lo straniero (Decameron I, 3 - L’ebreo Melchisedech e il Saladino). L’amore contrastato (Decameron IV, 5 - Lisabetta da Messina). Diritto alla salute (La peste nell’Introduzione del Decameron; Decameron II, 5 - Andreuccio da Perugia).

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

    • Dante Alighieri: contenuto e poetica della Divina Commedia, canti scelti  Inferno, Purgatorio, Paradiso.
    • Francesco Petrarca: contenuti e poetica del Canzoniere (Componimenti scelti).
    • Giovanni Boccaccio: contenuti e poetica del Decameron (novelle scelte). ·      
    • Nicolò Machiavelli: contenuti e poetica del Principe. ·      
    • Ludovico Ariosto: contenuti e poetica dell’ Orlando Furioso.
    • La scrittura. Analisi del testo (Tipologia A). Tema argomentativo (Tipologia B). Tema di ordine generale (Tipologia C).
    • Io ho cura dei vulnerabili. La condizione femminile dal Medioevo.

Metodi

  •  Lezione frontale accompagnata da slide
  • Lettura, interpretazione, analisi e comprensione di testi
  • Correzione collettiva di lavori di scrittura

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte (domande aperte)
  • Analisi, comprensione e produzione su testi
  • Controllo e correzione delle attività svolte a casa e in classe

Libri di testo

    • M. Carlà, A. Sgroi, Viaggio nella letteratura, Storia e Antologia della letteratura italiana Vol. 1, Palumbo editore
    •   Il libro di testo sarà integrato da materiale prodotto dal docente e consegnato attraverso schede cartacee o file caricati in Classroom