Classe IV - A.S. 2024-2025: Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione

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Docente

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Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " "MADE IN ITALY: TRADIZIONE E VALORI SOCIOCULTURALI, TRADIZIONE PRODUZIONE E PRODOTTI; VALORIZZAZIONE, RAPPORTI CON L’EUROPA E IL COMMERCIO MONDIALE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Formaggi tipici del territorio
  • Vini tipici del territorio
  • Cereali tipici della zona del Basso Veronese

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "Cura della memoria", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  • Storia di un formaggio DOP del territorio
  • Storia di un vino DOCG ( DOP) del territorio

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la morfologia e i componenti chimici dell'uva
  • Conoscere i principali processi biochimici
  • Conoscere il processo di trasformazione del mosto d'uva in vino
  • Conoscere la vinificazione con macerazione e senza macerazione
  • Conoscere le operazioni di stabilizzazione del vino
  • Conoscere alcune tecniche di stabilizzazione del vino
  • Conoscere alcune tecniche speciali di vinificazione
  • Conoscere la classificazione dei vini
  • Conoscere le proprietà chimico-fisiche del latte
  • Conoscere le operazioni tecnologiche per la produzione del latte alimentare
  • Conoscere la tecnologia casearia
  • Conoscere la classificazione e la qualità dei formaggi
  • Conoscere il frutto dell'oliva e il processo di maturazione
  • Conoscere le tecniche di estrazione dell'olio
  • Conoscere la qualità e la classificazione degli oli di oliva
  • Conoscere la conservazione e il confezionamento dell'olio
  • Conoscere alcune analisi chimiche-fisiche dei prodotti

Abilità (saper fare)

  • Individuare le migliori tecniche di caseificazione e vinificazione in funzione della qualità del prodotto finito e delle zone di produzione;
  • Effettuare analisi di prodotti agroalimentari;
  • Individuare possibilità di sviluppo delle piccole produzioni locali;
  • Collaborare all’interno dei processi di lavorazione per migliorare la qualità del prodotto;
  • Utilizzare i principali DPI;
  • Individuare i principali rischi di una attività di settore.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenza intermedia n°1: Intervenire nel controllo di filiera nella trasformazione dei prodotti verificando la conformità ai criteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie.
  • Competenza intermedia n°2: Individuare e applicare soluzioni tecniche di allevamento, garantendo il benessere animale con valorizzazione delle diverse produzioni.
  • Competenze intermedie n°4:Supportare in processi di controllo contribuendo ad individuare a valutare le modalità specifiche per realizzare produzioni di qualità nel rispetto della normativa nazionale comunitaria di riferimento.
  • Competenze intermedie n°10: Collaborare all'attuazione dei processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti ed individua le azioni adeguate per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere il frutto dell'oliva, le tecniche e i processi di trasformazione in olio e i principali aspetti qualitativi e organolettici dell'olio;
  • Conoscere negli aspetti essenziali la composizione del latte e le diverse tipologie di latte alimentare;
  • Conoscere le tappe fondamentali del processo di caseificazione per formaggi duri e molli;
  • Conoscere la composizione di base dei cerali più importanti nella zona del Basso Veronese;
  • Conoscere le caratteristiche principali delle farine dei cereali ( Mais e Frumento) e le tappe essenziali del processo tecnologico per l'ottenimento delle farine;
  • Conoscere le tappe fondamentali del processo di vinificazione e i principali aspetti qualitativi, quantitativi e organolettici del mosto e del vino;
  • Conoscere alcuni parametri di qualità dei prodotti da trasformare e trasformati.

Contenuti

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

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Metodi

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Verifiche

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Libri di testo

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