Classe IIIA - A.S. 2024-2025: Scienze motorie
Docente
Giuseppe Cardone
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TERRITORIO: AMBIENTE E CULTURA; VALORE
PAESAGGISTICO, NATURALISTICO E PRODUTTIVO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Promuovere in modo sportivo il territorio che ci circonda, percorsi adatti al cammino e alla bicicletta;
- RAFTING
- STAR BENE NELLA NATURA: rischi e pericoli nell'acqua, sicurezza nei mari, fiumi, laghi
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "CURA DEI VULNERABILI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Cura delle persone in difficoltà, donne maltrattate, anziani, adolescenti, persone in difficoltà temporanee da traumi durante l'attività fisica
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere l’educazione posturale
- Riconoscere e confrontare i ritmi dei gesti e delle azioni anche dello sport
- Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
- Conoscere la struttura e l’evoluzione dei giochi e degli sport individuali e collettivi affrontati
- Conoscere: i principi di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e negli spazi aperti; i principi generali dell’alimentazione e importanza nell’attività fisica; l’aspetto educativo e sociale dello sport
- Conoscere l’attività motoria e sportiva in ambiente naturale
Abilità (saper fare)
- Assumere sempre posture corrette, soprattutto in presenze di carichi
- Riprodurre e saper realizzare ritmi personali delle azioni e dei gesti anche tecnici dello sport, saper interagire ogni ritmo del compagno
- Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
- Elaborare autonomamente e in gruppo tecniche e strategie dei giochi sportivi trasferendole a spazi e a tempi disponibili;
- Cooperare in èquipe utilizzando e valorizzando le propensioni e le attitudini individuali
- Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza
- Curare l’alimentazione relativa al fabbisogno quotidiano
- Interpretare le dinamiche afferenti al mondo sportivo e all’attività fisica
- Saper esprimere e orientare le attività ludiche e sportive in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)