Classe IAA - A.S. 2024-2025: Scienze motorie

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Giuseppe Cardone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO":, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Realizzare all'interno del laboratorio "PALESTRA", un  laboratorio di vita
  •  
  •  

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" dal titolo "Cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli attrezzi, degli spazi condivisi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale - la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
  • I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
  • Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  • Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  • Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  • Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
  • Utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra,a scuola e negli spazi aperti
  • Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
  • Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  
  •  
  •  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Contenuti

  •  
  •  
  •  

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  
  •  
  •  

Metodi

  •  
  •  
  •  

Verifiche

  •  
  •  
  •  

Libri di testo

  •  
  •