Classe IAA - A.S. 2024-2025: Scienze motorie

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Docente

Giuseppe Cardone

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ALLA SCOPERTA DEI LABORATORI: LUOGHI DEL SAPER FARE E METODO DI STUDIO":, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  Realizzare all'interno del laboratorio "PALESTRA", un  laboratorio di vita 

Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno

In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" dal titolo "Cura della casa comune", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:

  •  cura dello spogliatoio, della palestra, del materiale sportivo utilizzato, degli attrezzi, degli spazi condivisi

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le potenzialità del movimento del corpo e le funzioni fisiologiche in relazione al movimento
  • Percepire e riconoscere il ritmo delle azioni (stacco e salto, terzo tempo…)
  • Conoscere i principi scientifici fondamentali che sottendono la prestazione motoria e sportiva
  • Conoscere gli aspetti essenziali della struttura e dell’evoluzione dei giochi e degli sport di rilievo nazionale e della tradizione locale - la terminologia: regolamento e tecnica dei giochi e degli sport
  • I principi generali di prevenzione della sicurezza personale in palestra, a scuola e all’aperto.
  • Conoscere i principi igienici essenziali che favoriscono il mantenimento dello stato di salute e il miglioramento dell’efficienza fisica
  • Conoscere alcune attività motorie e sportive in ambiente naturale

Abilità (saper fare)

  • Elaborare risposte motorie efficaci in situazioni complesse
  • Riprodurre il ritmo nei gesti e nelle azioni anche tecniche degli sport
  • Consapevolezza di una risposta motoria efficace ed economica
  • Trasferire e ricostruire autonomamente semplici tecniche, strategie, regole adottandole alle capacità, esigenze, spazi e tempi di cui si dispone
  • Utilizzare il lessico specifico della disciplina
  • Assumere comportamenti funzionali alla sicurezza in palestra,a scuola e negli spazi aperti
  • Assumere comportamenti attivi finalizzati ad un miglioramento dello stato di salute e di benessere
  • Sapersi esprimere ed orientare in attività in ambiente naturale

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Conoscere gli apparati ed avere consapevolezza dei cambiamenti funzionali e morfologici
  • Utilizzare e rielaborare le informazioni percettive per scegliere risposte motorie funzionali
  • Controllare movimenti riferiti a se stessi e all’ambiente per risolvere un compito motorio
  • Conoscere e applicare le tecniche e le tattiche dei giochi praticati, mettendo in atto comportamenti leali
  • Assumere comportamenti responsabili ed essere consapevole che l’attività sportiva e una corretta alimentazione hanno effetti positivi sul benessere
  • Orientarsi e praticare attività motorie, sportive e ricreative in ambiente naturale

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • saper eseguire semplici esercizi sul piano coordinativo
  • saper sostenere un allenamento di potenziamento fisiologico a bassa intensità
  • saper apprendere con sufficiente controllo gli elementi fondamentali delle attività sportive praticate
  • saper eseguire semplici elementi di pre-acrobatica
  • mantenere un comportamento sociale adeguato relativamente alle norme igienico sanitarie e alla pratica sportiva (correttezza, rispetto dei compagni e delle regole del gioco, collaborazione e impegno)

Contenuti

  •  Le attività elencate saranno utilizzate tenendo conto che ciascuna di esse, a secondo della metodologia adottata, può essere utile al conseguimento di obiettivi diversi. Inoltre non si indicano periodi particolari dello svolgimento delle attività in quanto parecchie  vengono svolte contemporaneamente o ripetute più volte nel corso dell’anno scolastico.
  • Attività ed esercizi a corpo libero a carico naturale di mobilità articolare, stretching e tonificazione generale
  • Attività ed esercizi eseguiti in varietà di ampiezza, di ritmo, in situazioni spazio-tempo variate ed in generale di coordinazione
  • Attività ed esercizi di equilibrio in situazioni semplici
  • Attività ed esercizi con piccoli attrezzi
  • Esercitazioni atte al miglioramento delle capacità condizionali
  • Conoscenza e pratica dei giochi sportivi: pallavolo, pallacanestro, calcetto, pallamano, dodgeball, hockey, tennis tavolo, badminton, tchoukball, scacchi, frisbee
  • Conoscenza e pratica di una o più discipline dell’atletica leggera
  • TEORIA: - teoria legata all’attività pratica svolta - cenni di anatomia umana: l’apparato scheletrico

Metodi

  •  Applicare il programma e realizzarne la scansione nel tempo in relazione all’ambiente e alle strutture a disposizione Rendere l’allievo con le sue esigenze psico-fisiche protagonista del processo educativo che tenga conto della sua personalità e della sua evoluzione
  • Fare in modo che la successione di sforzi e di carichi corrisponda e rispetti le leggi fisiologiche
  • Garantire a ciascun allievo la possibilità di trarre giovamento dall’attività motoria e di partecipare alla vita di gruppo
  • Utilizzare attività idonee a colmare eventuali lacune (in itinere)
  • Intendere l’agonismo come impegno per dare il meglio di se stessi nel confronto con gli altri Si utilizzeranno prevalentemente lezioni pratiche, con esercitazioni individuali, di coppia e di gruppo; lezioni frontali; lavori di gruppo

Verifiche

  •  formative con controllo in itinere del processo educativo e di apprendimento (osservazione diretta e sistematica durante la lezione)
  • sommative con controllo dei risultati ottenuti nelle singole attività (test, prove pratiche, questionari, prove strutturate e semi-strutturate, ricerche e approfondimenti individuali e/o di gruppo, colloqui) In particolare la valutazione trimestrale e finale dovrà tenere conto: dei risultati ottenuti dei progressi effettivamente raggiunti in base alle capacità potenziali e ai livelli di partenza della partecipazione, dell’impegno e dell’interesse dimostrati durante le lezioni Le eventuali giustificazioni dalle lezioni pratiche eccedenti quelle concesse dall’insegnante, se non motivate da certificato medico, incideranno negativamente sulla valutazione trimestrale e finale.

Libri di testo

  •  Traguardi”, Fondello, Grassi, Pessina, Spreti Giangiacomo Feltrinelli Editore, Nuova adozione, facoltativo per le classi 1°