Classe VAm - A.S. 2024-2025: Storia
Docente
Cappellari Angelica
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore (Macro-UDA) dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL SISTEMA MODA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- PARIGI, capitale dell’haute couture, dello chic e del glamour: La Tour Eiffel, 1889; La Belle Époque, i grandi magazzini, Au bon Marchè, le prime riviste di moda, il cinema; il Moulin Rouge e i caffè Chantant; la Ville Lumière e la 2^ rivoluzione industriale; i Boulevards, i teatri, gli omnibus, il tempo libero, l'Impressionismo; Marie Curie e l'emancipazione femminile; Pasteur e i progressi della medicina; Parigi e le due guerre mondiali; i trattati di pace del 1919, la pace punitiva e la nascita del nazismo in Germania; l'occupazione di Parigi nel 1940; la liberazione della Francia con lo sbarco in Normandia.
- MILANO, capitale del prêt-à-porter e dell’accessorio moda: l'Expo nazionale del 1881; la Belle Époque, i grandi magazzini, la Rinascente; l'età giolittiana, il divario tra Nord e Sud; la 1^ Guerra Mondiale, le donne nelle fabbriche, il ritorno dei reduci, l'inflazione e la disoccupazione; i Fasci di combattimento e Mussolini; la liberazione alla fine della 2^ Guerra Mondiale; la Resistenza.
- NEW YORK, capitale del lusso: la Belle Époque, la 2^ rivoluzione industriale, la prima rivista di Moda, Vogue America; Taylor, Ford, Edison, i f.lli Wright, la Statua della libertà, i grattacieli; il Ku Klux Klan; gli Anni ruggenti, l'età del jazz, la crisi del ‘29, il New Deal; l'intervento degli USA nella 1^ e nella 2^ Guerra mondiale; gli Alleati e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; la Guerra fredda; il piano Marshall.
- LONDRA, capitale del ribelle e della multiculturalità: la 2^ Rivoluzione industriale; i magazzini Harrods, la pubblicità, le scale mobili; le suffragette; la 1^ Internazionale dei lavoratori; Darwin e la selezione naturale; l'Imperialismo e le cause della prima guerra mondiale; la Triplice intesa e la Triplice Alleanza; il Patto di Londra del 1915; la Battaglia d’Inghilterra del 1940; gli Alleati anglo-americani e gli sbarchi in Sicilia e in Normandia; Churchill e la cortina di ferro.
- TOKYO, capitale dello sperimentalismo: la modernizzazione del Giappone, l' Imperialismo, il Giappone nelle due Guerre Mondiali; l'asse Roma-Berlino-Tokyo; i kamikaze e la resistenza; le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
Inserimento della programmazione di materia nel percorso di "Educazione civica - Io ho cura" dell'anno
In relazione al percorso didattico individuato nel curricolo d'Istituto di "Educazione civica - Io ho cura" individuato "IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti argomenti:
- Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
- Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
- Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.
- Gli organi costituzionali della Repubblica Italiana e dell'UE.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Le diverse tipologie di fonti storiche.
- Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà.
- Le principali tappe dello sviluppo del settore moda.
- Il rapporto tra storia e fenomeni di costume.
- Dalla Belle Époque alla società di massa, alla 1^ Guerra Mondiale, ai Totalitarismi, alla 2^ Guerra Mondiale, all'Italia Repubblicana, alla Guerra Fredda.
- Le donne tra rivendicazioni e conquiste - il cammino delle donne tra Ottocento e Novecento.
- Tra le Madri costituenti: Nilde Iotti, La storia di Nilde docu-film su Raiplay.
- Unione europea, origini e tappe a partire dal Manifesto di Ventotene “Per un’Europa libera e unita” di A.Spinelli ed E.Rossi.
Abilità (saper fare)
- Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
- Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
- Acquisire una capacità di lettura “sistemica” degli eventi, scomponendoli nei loro vari fattori (sociale, culturale, economico, etico-valoriale …).
- Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea.
- Comprendere la necessità di regole condivise da tutti per il bene comune, sia in ambito sociale in generale sia in ambito professionale di settore.
- Mantenere uno sguardo attento all’attualità, pur nella sua complessità, commentando criticamente i fatti (società, lavoro, welfare, salute, istruzione, aggiornamento, economia, altre culture…).
- Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, Istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume.
- Individuare eventi, persone e Istituzioni che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Contenuti
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)